Superbonus 90% e contributo a fondo perduto: ultima chiamata

Scade oggi il termine per la presentazione delle istanze finalizzate a rifondere la quota rimasta a carico di chi ha sostenuto le spese per gli interventi

di Redazione tecnica - 31/10/2023

Scade oggi il termine per la presentazione dell'istanza di contributo a fondo perduto, destinato ai soggetti con limitata capacità economica che hanno sostenuto spese edilizie agevolate con il Superbonus al 90%.

Superbonus 90%: entro oggi le istanze per il contributo a fondo perduto

Si tratta del termine stabilito dal Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze 31 luglio 2023, con le modalità di accesso previste dal Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate 22 settembre 2023, prot. 332648, nel quale è stato precisato che dal 2 al 31 ottobre 2023 è possibile presentare ldomanda di accesso al contributo a fondo perduto previsto all’art. 9, comma 3 del Decreto Legge 18 novembre 2022, n. 176 (c.d. "Decreto Aiuti-quater").

Il finanziamento consente di rifondere la quota non coperta dalla detrazione fiscale, e quindi rimasta a carico del contribuente che ha sostenuto la spesa. L’ammontare del contributo spettante sarà stabilito con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate entro il 30 novembre 2023., nel quale verranno ripartite le risorse finanziarie stanziate, pari a 20 milioni di euro, sulla base degli importi dei contributi richiesti con le istanze presentate.

Superbonus 90%: a chi spetta 

Ricordiamo che il c.d. "Superbonus 90%" spetta al ricorrere delle seguenti condizioni:

  • il contribuente beneficiario deve essere una persona fisica al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arte o professione;
  • data di inizio lavori dall'1 gennaio 2023 (restano valide le CILAS presentate in data antecedente, purché si dimostri che i lavori abbiano avuto inizio a decorrere dall’anno 2023, ad esempio tramite la data inizio lavori riportata sulla CILA, o mediante un’attestazione resa dal direttore dei lavori ai sensi dell’articolo 47 del dPR n. 445 del 2000);
  • il contribuente deve essere titolare, alla data di inizio dei lavori, anche per quota, del diritto di proprietà o di diritto reale di godimento sull'unità immobiliare;
  • l’unità immobiliare deve essere adibita ad abitazione principale del contribuente;
  • il contribuente ha un reddito di riferimento non superiore a 15mila euro, secondo il calcolo effettuato con il quoziente familiare.

Contributo a fondo perduto Superbonus 90%: come richiederlo

La presentazione dell'istanza di contributo va fatta compilando e trasmettendo la domanda mediante la procedura telematica disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia.

È possibile presentare una sola domanda, nella quale indicare tutte le spese oggetto di contributo: quelle sostenute, quelle pagate dal condominio e attribuite al contribuente in base ai millesimi e quelle sostenute dall’eventuale persona deceduta di cui è erede.

Qualora entro il 31 ottobre 2023 si riscontrassero errori non relativi al possesso dei requisiti, sarà possibile annullare l'istanza e presentarne una nuova con i dati corretti; se invece si verifica di non avere diritto al contributo,  è necessario presentare sempre entro la data di oggi un’istanza di rinuncia utilizzando la stessa procedura telematica.

© Riproduzione riservata