Superbonus e bonus edilizi: tutte le novità sul Decreto Cessioni nel dossier ANCE

Il documento contiene tutte le modifiche al D.L. n. 11/2023 introdotte in fase di conversione con la legge n. 38/2023

di Redazione tecnica - 18/04/2023

Esonero dalla responsabilità solidale per il cessionario

Ferme restando le ipotesi di dolo, viene confermata con la legge di conversione l’esclusione dal reato di "concorso in violazione" per gli acquirenti i crediti da bonus edilizi in possesso di specifica documentazione.

Inoltre, con l’introduzione del nuovo comma 6-ter all’art. 121 del Dl 34/2020, si prevede l’esclusione dal concorso in violazione, e quindi della responsabilità solidale, per tutti i cessionari che acquistano i crediti d’imposta del sistema bancario, a condizione che la banca cedente rilasci un’attestazione di possesso di tutta la documentazione elencata dalla norma.

In ogni caso, il mancato possesso della documentazione non costituisce, da solo, causa di responsabilità solidale “per dolo o colpa grave” per il cessionario, il quale può comunque fornire prova della propria diligenza o non gravità della negligenza. Sull'ente impositore grava in ogni modo l'onere della prova della sussistenza dell'elemento soggettivo del dolo o della colpa grave del cessionario, ai fini della contestazione del concorso dello stesso cessionario nella violazione e della sua responsabilità.

Ricorda ANCE che la norma, pur escludendo la responsabilità solidale del cessionario nel concorso in violazione, lascia comunque aperta la possibilità del sequestro del credito in capo al cessionario anche se in buona fede, come ribadito dalle numerose sentenze della Corte di Cassazione. Tuttavia, l’ipotesi di sequestro del credito per gli acquisti effettuati da banche è remota, essendo definibile, in tal caso, il credito come certo, liquido ed esigibile.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati