Superbonus e cessione del credito: le prospettive dopo il Decreto Legge n. 11/2023

Talk in 30' con l'ing. Gianluca Oreto che intervista l'ing. Domenico Passarella, Vice Presidente nazionale dell'Associazione "Esodati del Superbonus"

di Redazione tecnica - 13/03/2023

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto-Legge 16 febbraio 2023, n. 11 (Decreto Blocca Cessioni), il comparto delle costruzioni si è ritrovato a fare i conti con un nuovo provvedimento d'urgenza che non ha risolto il problema del blocco della cessione dei crediti edilizi.

Il Decreto Blocca Cessioni

Mentre tutti si sarebbero aspettati soluzioni che sbloccassero gli acquisti dei crediti rimasti incagliati nella piattaforma cessioni dell'Agenzia delle Entrate, il D.L. n. 11/2023 è, invece, intervenuto:

  • vietando l'acquisto di crediti da parte degli Enti locali;
  • limitando ancora di più il concetto di responsabilità solidale e definendo un elenco di documenti necessari al cessionario per eliminarla (fatta esclusione dei casi di dolo e colpa grave);
  • bloccando il meccanismo di cessione di cui all'art. 121 del D.L. n. 34/2020 (Decreto Rilancio) a partire dai nuovi interventi successivi al 16 febbraio 2023;
  • prevedendo delle eccezioni per continuare ad utilizzare il meccanismo di cessione di cui all'art. 121 del D.L. n. 34/2020 (Decreto Rilancio);
  • abrogando (senza eccezioni o transitori) delle opzioni alternative alla detrazione diretta che erano presenti negli artt. 14 e 16 del Decreto Legge n. 63/2013.

Misure che, come anticipato, non hanno prodotto effetti visibili, soprattutto perché provenienti da un provvedimento d'urgenza cui tutto il comparto è in attesa della sua conversione in legge.

Talk in 30'

Cosa accadrà dopo la conversione in legge del D.L. n. 11/2023? È lecito attendersi un intervento del Parlamento o si procederà nuovamente con un voto di fiducia? Proveranno a rispondere a queste e a tante altre domande l'ing. Gianluca Oreto nel corso del Talk in 30' in cui intervisterà l'ing. Domenico Passarella, Vice Presidente nazionale dell'Associazione Esodati del Suoperbonus.

Il Talk in 30' si terrà il 14 marzo 2023 alle ore 17 e potrà essere seguito in live streaming tramite:

oppure direttamente nel video che segue.

© Riproduzione riservata