Ultime notizie Superbonus 110%: il testo in pdf dell’art. 9 del Ddl di Bilancio 2022

Il testo in pdf dell’art. 9 del disegno di Legge di Bilancio 2022 dopo le modifiche apportate dalla Commissione

di Redazione tecnica - 22/12/2021

Come detto tante volte non è tempo di pianificare nulla sui prossimi interventi di superbonus 110%. Occorre solo avere pazienza e attendere i prossimi giorni in cui la Legge di Bilancio 2022 andrà in Gazzetta Ufficiale in modo da avere un quadro definitivo per le detrazioni fiscali del 110% ma anche per gli altri bonus edilizi tra cui il bonus facciate.

Ultime notizie Superbonus 110%: le parole del Premier Draghi

Benché la Commissione Bilancio del Senato abbia predisposto un testo dell’art. 9 in linea con le aspettative di tutti, sul futuro del superbonus incombe sempre l’ombra del Premier Mario Draghi che sin dal suo insediamento al Governo non ha mai nascosto la sua idea su questo bonus fiscale. Idea a cui hanno fatto seguito nuove parole durante la conferenza stampa di fine anno organizzata dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti in collaborazione con l’Associazione della Stampa parlamentare.

Durante la conferenza stampa il Premier ha ammesso “Il governo non voleva estendere il Superbonus perché ha creato distorsioni, la prima è un aumento straordinario dei prezzi delle componenti per le ristrutturazioni e l'efficientamento energetico. È la logica del 110% che in un certo senso non rende e ha incentivato le frodi”.

È lecito, dunque, aspettarsi di tutto prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale che potrebbe anche arrivare a seguito di un voto fiducia su un testo blindato dal Governo (anche se ad oggi sarebbe obiettivamente molto rischioso).

Ultime notizie Superbonus 110%: il testo in pdf dell’art. 9

Nel testo predisposto dalla Commissione Bilancio, che tra il 23 e il 24 dicembre dovrà ottenere il via libera dell’assemblea del Senato, cambia parecchio l’art. 9 che adesso è rubricato “Proroghe in materia di superbonus fiscale, riqualificazione energetica, recupero del patrimonio edilizio, acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, sistemazione a verde e in materia di recupero o restauro della facciata esterna degli edifici nonché misure urgenti per il contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche”.

Come anticipato nei giorni scorsi, l’art. 9 conterrà dunque le disposizioni previste dal Decreto Anti-frode.

Riportiamo in allegato la nuova versione dell’art. 9 in pdf, rimandando a domani l’analisi completa delle nuove disposizioni.

© Riproduzione riservata