Tracciabilità flussi finanziari: Le nuove FAQ dell'Autorità

L'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ha elaborato le nuove risposte alle domande frequenti sulla tracciabilità d...

21/11/2011
L'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ha elaborato le nuove risposte alle domande frequenti sulla tracciabilità dei flussi finanziari che sostituiscono completamente quelle precedenti. Le nuove Frequently Asked Questions (FAQ) sono state realizzate anche in base alle Linee guida pubblicate in materia con la Determinazione n. 4 del 7 luglio scorso. Le FAQ sono state suddivise nelle seguenti cinque sezioni:
  • Sezione A - Aspetti generali sulla Tracciabilità
  • Sezione B - Casi particolari rientranti nel perimetro della Tracciabilità
  • Sezione C - Fattispecie non rientranti nel perimetro della Tracciabilità
  • Sezione D - Ulteriori casi specifici chiariti con la Determinazione n. 4/2011
  • Sezione E - Disciplina del periodo transitorio

L'Autorità ha, anche, precisato che oltre a delineare il quadro normativo e fornire informazioni di carattere generale, le nuove Faq esaminano sia le casistiche contrattuali che rientrano nella tracciabilità, sia le particolari fattispecie che esulano dalla normativa, nonché gli aspetti sulla disciplina del periodo transitorio.

Ricordiamo che la tracciabilità dei flussi finanziari relativa ai contratti di appalto è disciplinata:
Ricordiamo, anche, che l’Autorità in collaborazione con il FORUM PA ha tenuto il 17 giugno 2011 il seminario on line dedicato ai nuovi obblighi in materia di tracciabilità dei flussi finanziari nei contratti pubblici.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

Autorità