V Congresso Nazionale UNITEL

Si svolgerà a Caserta il 6 giugno 2014 il V Congresso Nazionale UNITEL - Tra nuove competenze e servizio al cittadino: il tecnico pubblico e le sfide per il ...

18/04/2014
Si svolgerà a Caserta il 6 giugno 2014 il V Congresso Nazionale UNITEL - Tra nuove competenze e servizio al cittadino: il tecnico pubblico e le sfide per il cambiamento, occasione per discutere con il mondo della politica, delle Istituzioni e con la società civile delle continue riforme del quadro normativo in materia di lavori pubblici e di gestione degli uffici pubblici.
Un tema vicino ai professionisti della P.A. ma anche ai naturali interlocutori, gli esponenti delle Professioni e dell'ambito imprenditoriale. Aprire il mercato ma, soprattutto, renderlo praticabile ed efficiente in una contemporaneità dove sono in gioco il futuro del Paese, la ripresa economica e le aspettative delle nuove generazioni.

Il Tema del Congresso
GLI APPALTI ALLA LUCE DELLE NUOVE DIRETTIVE
Cosa cambia nel mondo degli appalti pubblici dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea L 94 del 28 marzo 2014, delle ulteriori tre direttive comunitarie in materia di appalti pubblici, settori speciali e concessioni? Le direttive sono in vigore dal 17 aprile 2014; a partire da tale data gli Stati membri avranno 24 mesi per trasporre le nuove disposizioni nell'ordinamento nazionale.
Il Congresso stimolerà il dibattito fra i protagonisti del sistema per valutare e prefigurare il futuro del settore, privilegiando il punto di vista dei Responsabili del Procedimento, dei progettisti e degli imprenditori.

LA VALUTAZIONE GLOBALE DEL COSTO DELLA MANO D'OPERA TRA TUTELA DELLA CONCORRENZA E TUTELA DEI LAVORATORI
Il nodo della valutazione del costo della mano d'opera nei lavori. Una norma in progress e la dicotomia tra le tutele del lavoro e la sempre crescente complessità per gli operatori pubblici e privati chiamati ad orientarsi correttamente nella sempre più complessa normativa di settore. Unitel raccoglierà le opinioni di coloro che materialmente operano sul campo mettendole a confronto con le ragioni del legislatore, del sindacato e del mondo del lavoro.

IL REGIME DELLE INCOMPATIBILITA' DEL PUBBLICO DIPENDENTE
Incompatibilità assolute e parziali, pantouflage - revolving doors, ovvero adempimenti successivi alla cessazione del rapporto di lavoro. E poi le condizioni ostative alla partecipazione a commissioni di concorso o di gara e allo svolgimento di funzioni direttive in riferimento agli uffici considerati a rischio di corruzione e la rotazione del personale addetto alle aree sensibili. Sono solo alcune delle novità contenute nella L. 190/2012 (cd. legge anti-corruzione), che incidono profondamente sulle dinamiche e l'inerzia dei pubblici uffici.
Nel corso del Congresso si analizzerà la efficacia e praticabilità dei piani anti corruzione, con un occhio al pericolo di alimentare nella collettività un clima di sospetto generalizzato verso i professionisti della P.A. che operano quotidianamente con dedizione, pur se fra enormi criticità.

GESTIONE RISORSE UMANE TRA EFFICIENZA E TRASPARENZA
Il nuovo regime del rapporto di lavoro del dipendente dell'Ente Locale: nuove forme di rapporto (part time, tempo determinato), regole di comportamento e efficienza amministrativa.

I RIFLESSI DELLA NORMA SULLA QUALITA' PROGETTUALE
Dalla regola d'arte al rispetto della norma. Come la qualità del progetto pubblico può essere paradossalmente depotenziata e frustrata da un eccessivo dirigismo amministrativo. La libertà espressiva e la complessità del progetto può essere inscritta in caselle procedurali governate dalla sanzione piuttosto che da valutazioni olistiche? Un tema che assilla i responsabili dei processi progettuali e deprime tutti i progettisti pur nella consapevolezza della necessità di sistemi di verifica e controllo.

L'INGRESSO E' GRATUITO PREVIA REGISTRAZIONE SUL SITO WWW.UNITEL.IT
L'evento è rivolto a tutti i tecnici degli enti locali, amministratori pubblici, tecnici liberi professionisti, avvocati e imprenditori.

SEGRETERIA NAZIONALE UNITEL
Tel. / Fax 0874493958 - Email: segreteria@unitel.it
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati