Sistemi impiantistici per l'efficienza energetica in architettura: progettazione e diagnosi

Si svolgerà dal 23 ottobre al 27 novembre il corso Sistemi impiantistici per l'efficienza energetica in architettura: progettazione e diagnosi organizzato da...

01/10/2014
Si svolgerà dal 23 ottobre al 27 novembre il corso Sistemi impiantistici per l'efficienza energetica in architettura: progettazione e diagnosi organizzato dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia che erogherà 15 CFP.

Descrizione
Conoscere le varie tipologie di impianti anche in base all'efficienza energetica è diventato essenziale per tutti i progettisti.
La Direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica in edilizia, le cui finalità sono state ribadite dalla Direttiva 2012/27/UE, introduce il concetto di "edifici ad energia quasi zero", obbligatori entro il 2018 nel settore pubblico ed entro il 2020 in quello residenziale privato.
Per raggiungere gli obiettivi della "Regola del 20-20-20", che prevede entro il 2020 la riduzione del 20% delle emissioni di gas serra l'aumento dell'efficienza energetica del 20% e il raggiungimento della quota del 20% di produzione di energia da fonti rinnovabili, il contributo di una componente impiantistica altamente efficiente è fondamentale.
Si propone un corso breve che fornisca gli strumenti utili al raggiungimento dei suddetti obiettivi.

MODALITA DI EROGAZIONE: frontale con esercitazioni in aula
DATA INIZIO CORSO: 23.10.2014
DATA FINE CORSO: 27.11.2014
DURATA IN ORE: 24
AREA FORMATIVA: settore 4
COSTO: € 210+IVA
MODALITA DI PAGAMENTO: bonifico
OBBLIGO DI FREQUENZA: obbligatoria con un massimo di quattro ore di assenza
SEDE CORSO: Istituto sacro Cuore via Marsala 42 - Roma
ORARI: giovedì ore 14.30/18.30
RESPONSABILE CORSO E RECAPITI: direttore arch. Alessandra Zarfati

RECAPITI SEGRETERIA PER ISCRIZIONI:
Segreteria Acquario Romano - corsi@acquarioromano.it / 0697604527

PROGRAMMA CORSO 1) giovedì 23 ottobre
Introduzione alla progettazione impiantistica: normativa di riferimento; cenni ai requisiti ambientali; elementi di termodinamica e psicrometria; principali tipologie impiantistiche.

2) giovedì 30 ottobre
Controllo termico e della qualità dell'aria: sistemi ad aria, convettivi, radianti, misti; trattamento dell'aria, dimensionamento delle portate, strategie di ventilazione e recupero di calore; dimensionamento dei terminali e sistemi di controllo. Breve esercitazione: calcolo dei condotti interrati

3) giovedì 06 novembre
Sistemi di generazione ad alta efficienza energetica: pompe di calore, sistemi geotermici a bassa entalpia, cogenerazione e trigenerazione; caratteristiche tecniche, applicazioni, criteri di dimensionamento e progettazione. Breve esercitazione: dimensionamento di massima di un geoscambiatore.

4) giovedì 13 novembre
Integrazione delle energie rinnovabili: fabbisogni termici ed elettrici, sistemi tecnologici, ambiti di applicazione, dimensionamento e fattibilità, con particolare attenzione ai sistemi solari termici e fotovoltaici. Esercitazione: il progetto di un piccolo impianto fotovoltaico.

5) giovedì 20 novembre
Bilancio termico dell'edificio e degli ambienti: calcolo delle >dispersioni e dei carichi termici tramite gli appositi software; criteri di dimensionamento dei sistemi di generazione e delle reti di distribuzione.

6) giovedì 27 novembre
Workshop - il progetto impiantistico per un piccolo edificio: analisi dei requisiti, calcolo delle dispersioni e dei carichi termici, scelta e dimensionamento di massima di un impianto termico
© Riproduzione riservata
Tag: