Emilia Romagna: fatturazione elettronica, attivo il sistema NoTIER

Da alcune settimane in Emilia-Romagna è pienamente operativo NoTIER (Nodo Telematico di Interscambio Emilia-Romagna), il sistema regionale per la fatturazion...

17/12/2014
Da alcune settimane in Emilia-Romagna è pienamente operativo NoTIER (Nodo Telematico di Interscambio Emilia-Romagna), il sistema regionale per la fatturazione elettronica e la dematerializzazione del ciclo degli acquisti. Il sistema è fornito dall’Agenzia regionale per lo sviluppo dei mercati telematici Intercent-ER, ed è già utilizzato al momento dalle aziende del Servizio Sanitario Regionale per l’emissione delle fatture elettroniche verso le pubbliche amministrazioni centrali, nonché, in via sperimentale, per la gestione delle fatture elettroniche ricevute.
Entro il 31 dicembre 2014, anche gli enti locali dell’Emilia-Romagna potranno scegliere di avvalersi dei suoi servizi, in tempo utile per la scadenza del 31 marzo 2015, quando per obbligo di legge anche le amministrazioni locali – dopo quelle centrali, già passate al nuovo regime nello scorso giugno – dovranno cominciare a gestire le fatture solo ed esclusivamente in digitale.
Il sistema NoTIER è a disposizione gratuita di tutte le amministrazioni dell’Emilia-Romagna per supportare l’informatizzazione di tutti i documenti del ciclo degli acquisti: non solo le fatture quindi, ma anche gli ordini e i documenti di trasporto. In aggiunta, la piattaforma permette di interfacciarsi con il Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate.
Agendo come intermediario per conto delle amministrazioni, NoTIER è in grado di ricevere dallo SdI le fatture dei fornitori in formato elettronico e di recapitarle agli enti destinatari. Consente inoltre anche di inviarle al Polo Archivistico regionale dell’Emilia-Romagna (ParER), per la loro conservazione digitale a norma di legge, anch’essa a titolo gratuito.
Oltre a garantire la gestione delle fatture elettroniche secondo il modello nazionale, NoTIER supporta anche lo standard europeo PEPPOL.
Tutte le informazioni sulle modalità di adesione al sistema e sul suo utilizzo sono fornite sul sito di Intercent-ER.

a cura di www.regione.piemonte.it
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Sito ufficiale