Lavori in prossimità di linee elettriche aeree - Valutazione del rischio e misure di prevenzione

Il Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti, Prodotti ed Insediamenti Antropici dell’INAIL ha, recentemente, pubblicato un interessan...

21/10/2016

Il Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti, Prodotti ed Insediamenti Antropici dell’INAIL ha, recentemente, pubblicato un interessante lavoro di ricerca dal titolo “Lavori in prossimità di linee elettriche aeree. Valutazione del rischio e misure di prevenzione”.

Secondo quanto definito dal Testo Unico sulla Sicurezza del lavoro (d.lgs. 81/2008 e s.m.i., artt. 83 e 117), è fatto obbligo al datore di lavoro di provvedere affinché i lavori svolti in vicinanza di parti attive (che di solito sono lavori non elettrici) non siano eseguiti a distanze inferiori ai limiti di cui alla Tabella 1 dell’Allegato IX al Testo Unico, salvo disposizioni organizzative e procedurali idonee a proteggere i lavoratori dai conseguenti rischi.

Spesso in aree di cantiere sono occorsi infortuni gravi o addirittura mortali dovuti al contatto o all’avvicinamento di attrezzature di lavoro o di macchine utensili a linee elettriche aeree. Con la pubblicazione del D.Lgs. 81/2008 e della norma CEI 11-27, IV Edizione, e con il recepimento della norma EN 50110-1:2013, sono a disposizione dei datori di lavoro tutte le disposizioni legislative e normative da mettere in atto per prevenire il rischio di simili infortuni.

L’INAIL ha preso parte all’evoluzione della normativa e svolge attività di ricerca e di formazione sulla valutazione del rischio anche in tale campo. Il lavoro di ricerca dell’INAIL ha lo scopo di presentare:

  • le disposizioni legislative e normative;
  • la statistica degli infortuni registrata nella banca dati di INAIL;
  • esempi e procedure per la gestione del rischio;
  • schede relative a singole attrezzature di lavoro, di ausilio per la valutazione del rischio e la predisposizione di procedure di lavoro.

La pubblicazione è suddivisa nei seguenti paragrafi:

  1. Lavori in prossimità di linee elettriche aeree: analisi delle fonti legislative e normative
  2. Lavori in prossimità di linee elettriche aeree: statistica infortuni
  3. Lavori in prossimità di linee elettriche aeree: procedure ed esempi
  4. Lavori in prossimità di linee elettriche aeree: analisi degli incidenti per tipologia
  5. Lavori in prossimità di linee elettriche aeree: Sensori per la tensione o la corrente
  6. Riferimenti

Obiettivo della pubblicazione è fornire uno strumento utile per i RSPP, i RLS e i lavoratori esposti al rischio di contatto o avvicinamento a linee elettriche aeree, per prevenirne gli effetti attraverso una puntuale valutazione e gestione (ad esempio, predisponendo opportune procedure di lavoro ed adottando misure di prevenzione).

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati