Disposizioni in materia finanziaria: Pubblicato il decreto-legge

Sul supplemento ordinario alla Gazzetta ufficiale n. 95 del 24 aprile 2017 è stato pubblicato il decreto-legge 24 aprile n. 50 recante “Disposizioni urgenti ...

26/04/2017

Sul supplemento ordinario alla Gazzetta ufficiale n. 95 del 24 aprile 2017 è stato pubblicato il decreto-legge 24 aprile n. 50 recante “Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo”.

Di seguito alcune delle principali disposizioni previste.

  1. Attribuzione quota investimenti Regioni (art. 25) - Si prevede, a seguito dell’Intesa in Conferenza Stato-regioni, l’attribuzione di risorse in favore delle Regioni per la realizzazione di investimenti a valere sul fondo di cui all’articolo 1, comma 140, della legge n. 232 del 2016, finalizzato ad assicurare il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese.
  2. Contrasto alle compensazioni fiscali indebite - misure antifrode (art. 3) - Vengono introdotte norme più stringenti volte a contrastare gli indebiti utilizzi in compensazione dei crediti di imposta. Si riduce dagli attuali 15.000 euro a 5.000 euro il limite al di sopra del quale i crediti di imposta possono essere usati in compensazione solo attraverso l’apposizione del visto di conformità del professionista (o sottoscrizione alternativa del revisore legale) sulla dichiarazione da cui emergono. Se le compensazioni sono effettuare senza il visto di conformità o senza la sottoscrizione alternativa, oppure se questi sono stati apposti da soggetti non abilitati, si procede al recupero dei crediti usati in difformità dalle regole, oltre al recupero degli interessi e alla irrogazione di sanzioni.
  3. Contributo a favore delle province della Regione Sardegna e della città metropolitana di Cagliari (art. 15) - Si prevede un contributo in favore delle province della Sardegna e della città metropolitana di Cagliari per 10 milioni di euro per l’anno 2017 e per 20 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2018.
  4. Contributo a favore delle province delle regioni a statuto ordinario (art. 17) - La disposizione prevede un contributo in favore delle province delle regioni a statuto ordinario per 110 mln per l’anno 2017 e per 80 mln annui a decorrere dall’anno 2018 per la salvaguardia degli equilibri di bilancio. Inoltre, prevede 100 mln per l’anno 2017 per la manutenzione delle strade.
  5. Definizione agevolata delle controversie tributarie (art. 11) - Si prevede la possibilità di definire le controversie rientranti nella giurisdizione tributaria in cui è parte l’Agenzia delle entrate, mediante il pagamento degli importi contestati con l’atto impugnato e degli interessi da ritardata iscrizione a ruolo, al netto delle sanzioni e degli interessi di mora (la richiesta di definizione deve essere presentata entro il 30 settembre 2017).
  6. Disposizioni in materia di entrate - Split Payment (art. 1) - Si estende l’ambito di applicazione del meccanismo della scissione dei pagamenti dell’IVA (c.d. split payment) anche alle operazioni effettuate nei confronti di altri soggetti che, a legislazione vigente, pagano l’imposta ai loro fornitori secondo le regole generali. In particolare, l’estensione riguarda tutte le amministrazioni, gli enti ed i soggetti inclusi nel conto consolidato della Pubblica Amministrazione, le società controllate direttamente o indirettamente dallo Stato, di diritto o di fatto, le società controllate di diritto direttamente dagli enti pubblici territoriali, le società quotate inserite nell’indice FTSE MIB della Borsa italiana. Inoltre, si ricomprendendo anche le operazioni effettuate da fornitori che subiscono l’applicazione delle ritenute alla fonte sui compensi percepiti (essenzialmente liberi professionisti). Le modifiche sopra esposte si applicano dalle fatture emesse a partire dal 1° luglio 2017.
  7. Fabbisogni standard e capacità fiscali per Regioni (art. 24) - Si introduce la procedura per la determinazione di fabbisogni standard e capacità fiscali standard delle Regioni a statuto ordinario, anche ai fini del riparto tra le regioni stesse del concorso alla finanza pubblica.
  8. Flussi informativi delle prestazioni farmaceutiche (art. 29) - Si consente, in via sperimentale, l’accesso diretto all’Agenzia Italiana del Farmaco ai flussi informativi di monitoraggio dell'assistenza farmaceutica, ai dati della ricetta dematerializzata farmaceutica presente nel sistema Tessera Sanitaria e ai dati della fatturazione elettronica relativa ai medicinali.
  9. Fondo per l’accelerazione della ricostruzione e zona franca (art. 41) - È istituito un Fondo specifico di 1 miliardo di euro per ciascun anno del triennio 2017-2019 finalizzato a consentire l’accelerazione delle attività di ricostruzione. Tra le misure viene istituita una zona franca urbana nei Comuni delle Regioni del Lazio, dell’Umbria, delle Marche e dell’Abruzzo colpiti dagli eventi sismici che si sono susseguiti a far data dal 24 agosto 2016, in favore delle imprese aventi la sede principale o l’unità locale all’interno della stessa zona franca e che abbiano subito una contrazione del fatturato a seguito degli eventi sismici. Tali imprese possono beneficiare, in relazione ai redditi e al valore della produzione netta derivanti dalla prosecuzione dell’attività nei citati Comuni, di una esenzione biennale IRES e IRPEF (fino a 100 mila euro di reddito), IRAP (fino a 300 mila euro di valore della produzione netta) e IMU, nel rispetto dei limiti e delle condizioni stabiliti dai regolamenti “de minimis”.
  10. Giochi (art. 6) - Si prevede l’aumento, a partire dal 1° ottobre 2017, del prelievo erariale unico (PREU) sugli apparecchi da intrattenimento c.d. “new slot” o AWP e sulla raccolta derivante dagli apparecchi c.d. “videolotteries” o VLT.
  11. Innalzamento turn over e disposizioni personale Province - Le norme incrementa dal 25 al 75 la percentuale di turn over del personale anche per i comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti. Inoltre, eleva al 90% il turn over per gli enti virtuosi nella gestione degli spazi finanziari per investimenti.
  12. Locazioni brevi (art. 4) - Si tratta di locazioni fino a 30 giorni e la relatuiva imposta è stata definita “tassa Airbnb” nasce con lo scopo di evitare l'evasione fiscale sui contratti di locazione breve fra privati stipulati anche attraverso l'utilizzo di piattaforme on line, prevalentemente riferiti ad appartamenti in luoghi turistici. Per la definitiva applicazione occorre, però un provvedimento attuativo dell'Agenzia delle Entrate, che dovrà, tra l'altro, dare indicazioni relative alla trasmissione e conservazione dei dati da parte dell'intermediari». L'Agenzia delle Entrate dovrà inoltre stipulare convenzioni con i soggetti che utilizzano in Italia i marchi di portali di intermediazione on-line al fine di definire le modalità di collaborazione per il monitoraggio delle locazioni concluse attraverso l'intermediazione dei medesimi portali. Si potrà scegliere tra il regime ordinario e tra la cedolare secca con aliquota fissa del 21%.
  13. Misure per lo sviluppo - Si prevedono infine talune misure per lo sviluppo economico e in materia di infrastrutture, tra cui il potenziamento degli incentivi alle quotazioni con riferimento alle piccole e medie imprese (equity crowfunding): l’estensione temporale delle agevolazioni per le start-up innovative (art. 57); norme per agevolare la finanza di progetto nell’ammodernamento degli impianti sportivi pubblici (art. 62); misure per la qualità del servizio di trasporto pubblico locale ed il rinnovo del materiale rotabile (art. 48); l’adeguamento delle linee ferroviarie regionali agli standard di sicurezza nazionali (art. 47); il contenimento dei costi dei servizi di navigazione aerea forniti dall’Enav negli aeroporti a basso traffico (art. 51); l’allineamento della disciplina del regime patent box (introdotto dalla legge di stabilità 2015) alle linee guida Ocse (art. 56); disposizioni per la realizzazione del progetto sportivo “Ryder Cup 2022” (art. 63) e per quello delle finali di coppa del mondo di sci a marzo 2020 e i campionati mondiali di sci alpino che si terranno a Cortina d’Ampezzo nel febbraio 2021 (art. 61).
  14. Rideterminazione base ACE - Aiuto alla Crescita Economica (art. 7) - Si modificano le modalità di determinazione della base di riferimento su cui calcolare il rendimento nozionale ai fini ACE, per la quale si prevede il progressivo abbandono del criterio incrementale su base fissa.
  15. Riparto del Fondo di Solidarietà Comunale (art. 14) - Si modifica il correttivo statistico stabilito dalla legge di bilancio 2017 per la definizione degli importi spettanti a ciascun comune a valere sul Fondo di solidarietà comunale, accogliendo in tal modo la richiesta avanzata in merito dall’ Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).
  16. Spazi finanziari per investimenti in favore delle Regioni (art. 33) - La norma stabilisce il riparto e le modalità di utilizzo degli spazi finanziari in favore delle Regioni per 500 milioni di euro per l’anno 2017 previsti dalla legge di bilancio 2017.
  17. Trasporto pubblico locale (art. 27) - Si prevedono la stabilizzazione del Fondo destinato al finanziamento del trasporto pubblico locale (4.789.506.000 euro per l’anno 2017 e 4.932.554.000 euro per gli anni dal 2018 in poi) e l’incremento dal 60 % all’80% l’anticipazione dell’erogazione del predetto fondo, anche al fine di ridurre i tempi di pagamento dei debiti della PA.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata