Incarichi - Affidamenti di incarico

Servizi di ingegneria e di architettura relativi al rinnovo del collegamento funiviario Col Chécrouit - Cresta di Youlaz - Cresta d'Arp mediante la realizzazione della nuova funivia

STAZIONE APPALTANTE

Courmayeur Mont Blanc Funivie SpA


Codice CPV: 71222000
Codice CUP: F91H16000030005
Codice CIG: 69363118E8
SCADENZA 27/02/2017
ALLEGATI AL BANDO

Servizi di ingegneria e di architettura relativi al rinnovo del collegamento funiviario «Col Chécrouit — Cresta di Youlaz — Cresta d'Arp» mediante la realizzazione della nuova funivia «Col Chécrouit — Cresta d'Arp» nei Comuni di Courmayeur e di Pré St.Didier (AO) (CUP: F91H16000030005; CIG: 69363118E8).
L'avviso riguarda l'aggiudicazione dell'appalto dei servizi di ingegneria ed architettura, alle condizioni precisate nel capitolato d'oneri, aventi ad oggetto: 
i) il progetto definitivo, ai sensi dell'art. 23, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016; 
ii) il coordinamento in materia di sicurezza e di salute durante la progettazione, ai sensi dell'art. 91 del D.Lgs. n. 81/2008; 
iii) la direzione, la contabilità ed il controllo tecnico-contabile dei lavori, ai sensi dell'art. 101 del D.Lgs. n. 50/2016 (opzionale); 
iv) il coordinamento in materia di sicurezza e di salute durante la realizzazione dei lavori, ai sensi dell'art. 92 del D.Lgs. n. 81/2008 (opzionale).

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Valle d'Aosta.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'entità totale dell'appalto, comprensiva delle opzioni e determinata sulla basa dell'allegata proposta di parcella, è pari a 1 396 150,39 EUR, incluse le spese ed esclusi l'IVA e gli oneri previdenziali. Le opere cui appartengono gli interventi oggetto dell'appalto si identificano nelle seguenti categorie dell'allegato Z-1 del D.M. 17.6.2016 e relativi importi: 
i) viabilità speciale, ID.Opere V.03, 11 000 000 EUR; 
ii) industria alberghiera, turismo e commercio e servizi per la mobilità, ID.Opere E.04, 4 200 000 EUR; 
iii) strutture speciali, ID.Opere S.05, 2 130 000 EUR.
Valore stimato, IVA esclusa: 1 396 150,39 EUR
Opzioni
L'ente aggiudicatore, in caso di reperimento delle risorse finanziarie necessarie e di acquisizione delle autorizzazioni prescritte per dare corso all'esecuzione dei lavori, si riserva di affidare all'aggiudicatario anche le prestazioni indicate nella sezione II.1.5), sub iii) e iv).
Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: 36 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 150 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
a) garanzia definitiva per la sottoscrizione del capitolato d'oneri, ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016, pari al 10 % dell'importo contrattuale relativo alle prestazioni indicate nella sezione II.1.5), sub i) e ii), suscettibile di integrazione in caso d'esercizio dell'opzione;
b) copertura assicurativa di responsabilità civile professionale per i rischi derivanti da errori o omissioni nella redazione della progettazione definitiva, con massimale pari al 20 % dell'importo dei lavori progettati.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto è finanziato mediante fondi propri.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: È consentita la partecipazione nelle forme del raggruppamento temporaneo di concorrenti ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 50/2016.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici: 
a) che rivestono una forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 46, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016; 
b) che non si trovano nelle condizioni, causa di esclusione, di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 ed all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001.
Capacità economica e finanziaria
Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici che nei migliori 3 esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E hanno conseguito un fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura e/o per altri servizi tecnici non inferiore a 2 (due) volte l'entità totale dell'appalto, comprensivo delle opzioni.
Capacità tecnica
Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici che: 
a) negli ultimi 10 anni antecedenti la data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E hanno espletato servizi di ingegneria e di architettura e/o altri servizi tecnici relativi ad opere appartenenti ad ognuna delle categorie indicate nella sezione II.2.1) per un importo globale delle opere di ciascuna categoria non inferiore a 2 (due) volte gli importi ivi specificati; 
b) negli ultimi 10 anni antecedenti la data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E hanno espletato 2 servizi di ingegneria e di architettura e/o 2 servizi tecnici relativi ad opere appartenenti ad ognuna delle categorie indicate nella sezione II.2.1) per un importo globale delle opere di ciascuna categoria non inferiore a 0,8 (zero virgola otto) gli importi ivi specificati 
c) negli ultimi 3 anni antecedenti la data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E hanno utilizzato: 
c.1) nel caso di soggetti organizzati in forma societaria (società di professionisti e società di ingegneria), un numero medio annuo di personale tecnico (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al 50 % del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA), non inferiore 10 unità; 
c.2) per i professionisti singoli e associati, un numero medio annuo di tecnici non inferiore a 10 unità, da raggiungere anche mediante la costituzione di un raggruppamento temporaneo di professionisti; 
d) sono in possesso dei requisiti professionali prescritti dall'art. 98 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81 per il coordinamento in materia di sicurezza e di salute durante la progettazione e la realizzazione dei lavori.
Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata agli operatori economici di cui all'art. 46 del D.Lgs. 50/2016.)

Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare
Informazioni complementari
a) in caso di raggruppamento temporaneo: i requisiti d'ordine generale di cui alla sezione III.2.1) devono essere posseduti da ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento; i requisiti di capacità economico-finanziaria di cui alla sezione III.2.2) e quelli di capacità tecnica di cui alla sezione III.2.3), lettere a) e c) devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento e dal mandatario in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna dei mandanti; il requisito di capacità tecnica di cui alla sezione III.2.3), lettera b), non è frazionabile sicché ognuno dei servizi deve essere stato eseguito da uno dei soggetti componenti il raggruppamento; il requisito di capacità tecnica di cui alla sezione III.2.3), lettera d), deve essere posseduto dal soggetto cui sono affidate le funzioni di coordinamento in materia di sicurezza e di salute; 
b) l'Ente aggiudicatore applica l'art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016; 
c) si aggiudica anche in presenza di una sola offerta valida; nel caso di offerte uguali si procede all'aggiudicazione in favore del concorrente che ha conseguito il punteggio più alto per l'offerta tecnica; 
d) il subappalto è disciplinato dall'art. 31, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016; 
e) il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003; 
f) l'Ente aggiudicatore si riserva di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni 
g) eventuali richieste di chiarimento sono inoltrabili esclusivamente agli indirizzi di mail e di fax indicati nella sezione I.1); nel sito internet http://www.courmayeur-montblanc.com/?q=bandi_e_avvisi, in apposito file in costante aggiornamento, sono pubblicati — in forma anonima — tutte le risposte ad eventuali quesiti ed altre eventuali necessarie comunicazioni in ordine alla gara di appalto;
h) non sono ammesse offerte in aumento, parziali, indeterminate, plurime, condizionate; 
i) responsabile unico del procedimento: ing. Danilo Chatrian; 
j) l'aggiudicatario è soggetto agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art. 3 della legge 13.8.2010, n. 136 e della determinazione dell'Autorità Nazionale Anticorruzione n. 4 del 7.7.2011; 
k) il termine di esecuzione indicato nella sezione II.3) è relativo alla redazione e consegna della progettazione definitiva 
l) i servizi di geologia e di assistenza geologica ai lavori costituiscono oggetto di affidamento separato.

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