Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi di progettazione inerenti i lavori di ristrutturazione ex silos e creazione del centro del libro

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Arborea — Area Tecnica comunale


Codice CPV: 71220000
Codice CUP: I51B16000460002
Codice CIG: 7425541647
SCADENZA 07/05/2018
ALLEGATI AL BANDO

Servizi di architettura e ingegneria concernenti le attività di progettazione e di esecuzione: verifiche strutturali; progetto definitivo; progetto esecutivo; Coordinamento per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP), coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, direzione lavori, contabilità, finalizzata all’intervento di ristrutturazione dell’ex silos e creazione del centro del libro.

Procedura aperta per l’affidamento di servizi di architettura e ingegneria concernenti le attività di progettazione e di esecuzione: verifiche strutturali; progetto definitivo; progetto esecutivo; Coordinamento per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP), coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, direzione lavori, contabilità, finalizzata all’intervento di ristrutturazione dell’ex silos e creazione del centro del libro.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 462.310,75 euro

Luogo principale di esecuzione: Italia – Arborea.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 720

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Requisiti di idoneità professionale: possono partecipare gli operatori economici con idoneità individuale o plurisoggettiva ex art. 46, comma 1, lett. a), b), c), d), e) e f), del D.Lgs. n. 50/2016 nonché gli operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione europea in possesso di requisiti equivalenti;

Requisiti di ordine generale:
1) insussistenza cause di esclusione ai sensi dell'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016;
2) insussistenza di tutte le cause di esclusione a contrattare con la PA ivi incluse art. 53, c. 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001 nonché di quelle ulteriori previste dalla vigente legislazione e richiamate nel Disciplinare di gara.

È richiesta:

  • l'iscrizione nel Registro della CCIAA limitatamente ai concorrenti organizzati in forma societaria,
  • iscrizione negli albi professionali ovvero nei registri equivalenti per gli operatori stabiliti in altri Stati membri dell'Unione europea,
  • requisiti di cui al D.Lgs. n. 50/2016, art. 46 e seguenti (in relazione alla natura giuridica dei concorrenti),
  • solo per il coordinatore della sicurezza, possesso idoneità professionale.

Ulteriori condizioni: i concorrenti dovranno produrre dichiarazioni sostitutive, ai sensi del DPR n. 445/2000 attestanti il possesso dei requisiti generali e speciali richiesti con le modalità, forme e contenuti nel Disciplinare di gara.

Capacità economica e finanziaria
Avere un fatturato globale per servizi di architettura e ingegneria, di cui all’art. 3, lett. vvvv, del Codice, nei migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio, per un importo pari al doppio dell’importo a base di gara. Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l’attività da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attività.
Ai sensi dell’art. 86, comma 4, del Codice, l’operatore economico, che per fondati motivi non è in grado di presentare le referenze richieste può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante.

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
1) aver eseguito, negli ultimi dieci anni, servizi di ingegneria e di architettura, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale per ogni classe e categoria almeno pari all’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, come indicato nel Disciplinare;
2) avere svolto, negli ultimi dieci anni, due servizi di punta di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv), del Codice, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a un valore pari a 0,50 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo a ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell’affidamento, come indicato nel Disciplinare;
3) aver utilizzato nel triennio precedente alla data di pubblicazione del bando un numero medio annuo di personale tecnico non inferiore ad almeno a 4 (quattro) unità, pari a una volta le unità stimate come necessarie (quattro unità).

Informazioni relative ad una particolare professione
Art. 24, c. 5, del D.Lgs. n. 50/2016.

Il numero di professionisti richiesti per l’espletamento delle prestazioni oggetto dell’appalto è di n. 4 (quattro) unità comprendenti le seguenti figure professionali, che costituiranno il gruppo di lavoro minimo:

  • ingegnere o architetto responsabile del coordinamento della progettazione,
  • architetto con competenze nella progettazione di recupero e restauro riguardanti immobili di interesse storico artistico sottoposti a vincolo ai sensi del combinato disposto dell'art. 10, comma 1, e dell'art. 12, comma 1, del D.Lgs. 42/2004 (punto 2.2.2.6 della delibera ANAC n. 138 del 21.2.2018, Linea Guida 1 di attuazione del D.Lgs. 50/2016),
  • ingegnere con competenze nel settore della verifica e del calcolo strutturale,
  • ingegnere o architetto con competenze nel settore della progettazione impiantistica elettrica e idro-termo-sanitaria,
  • ingegnere, architetto, geometra o perito edile in possesso dell’abilitazione allo svolgimento delle mansioni di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione ai sensi del D.Lgs. 81/2008,
  • ingegnere, architetto o geometra o perito con il ruolo di ispettore di cantiere,
  • giovane professionista (i raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti di cui all'art. 46, c. 1, lettere da a) a d), del Codice devono prevedere la presenza di almeno un giovane professionista).

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari:
Costituiscono cause di esclusione dalla gara per l’affidamento dell’appalto oggetto del presente bando tutte le omissioni, manchevolezze, deficienze e ritardi nell’osservanza delle disposizioni del bando e del Disciplinare di gara, per cui non sia utilizzabile il soccorso istruttorio, di cui all’art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016.
L’inutile decorso del termine successivo alla richiesta della stazione appaltante, formulata ai sensi dell’art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016, di completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei documenti e delle dichiarazioni presentati, costituisce causa di esclusione.
L'aggiudicatario dovrà prestare la garanzia definitiva come da art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016, la polizza assicurativa per la copertura dei rischi di natura professionale con un massimale pari a 500 000,00 EUR.
I pagamenti saranno effettuati come da art. 11 del capitolato prestazionale.
La durata del servizio, i termini di consegna e la misura delle penali sono specificate nell'articolo 6 del capitolato prestazionale.
Il subappalto è ammesso soltanto nei limiti e nelle ipotesi consentite dall'art. 31, comma 8, del D.Lgs. n. 50/16.
L'operatore economico deve accettare e sottoscrivere, a pena di esclusione, il Patto di integrità approvato con deliberazione G.C. n. 8 del 30.1.2017 che costituisce parte integrante e sostanziale della documentazione di gara e del successivo contratto.
Il presente bando è integrato dal Disciplinare di gara recante in particolare le norme relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. Il presente bando è in corso di pubblicazione su GUUE, GURI, albo pretorio on line del comune, sui siti:

Agli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia si applica l'art. 49 del D.Lgs. n. 50/16.

Responsabile del procedimento: ing. Giovanni Paolo Enna

Cerca bando