NORME ARMONIZZATE

Nella GUUE n. C336 del 31 dicembre scorso è stato pubblicato un nuovo elenco di titoli e riferimenti di norme armonizzate nell'ambito di applicazione della d...

05/01/2006
Nella GUUE n. C336 del 31 dicembre scorso è stato pubblicato un nuovo elenco di titoli e riferimenti di norme armonizzate nell'ambito di applicazione della direttiva 98/37/CE relativa alle Macchine. Il nuovo elenco sostituisce tutte le precedenti liste pubblicate nella Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea.
La direttiva 98/37/CE, ha sostituito la direttiva 89/392/CEE, ed è stata recepita nel nostro ordinamento giuridico con il DPR n. 459/1996.
Con l'entrata in vigore della Direttiva Europea 98/37/CE, la marcatura CE rappresenta un requisito obbligatorio per la commercializzazione di macchine.
La direttiva richiede ai costruttori di apporre sulle macchine da loro realizzate la marcatura CE e di redigere la dichiarazione di conformità, ad attestazione del rispetto dei requisiti essenziali di sicurezza e di salute definiti nella direttiva stessa, con applicazione anche ai componenti di sicurezza che vengono immessi separatamente sul mercato.
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati