IL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE ED IL RECEPIMENTO NELLA REGIONE SICILIANA

20/06/2007

5.739 volte
Si terrà a Palermo dal 19 al 20 di luglio il corso “Il Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ed il recepimento nella regione siciliana”. L’iniziativa è rivolta alla Pubblica Amministrazione, agli Enti locali, agli Enti erogatori di spesa, alle Società ed aziende private, ai liberi professionisti e, in particolar modo, ai dirigenti tecnici e funzionari che si occupano della gestione della problematica degli appalti, delle forniture e dei servizi.

Con il Decreto legislativo 12.04.2006 n° 163 pubblicato sul Supplemento ordinario n. 107 alla Gazzetta Ufficiale n. 100 del 2 maggio 2006, sono state emanate le nuove norme che disciplinano i contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE; con tale decreto sono state emanate con significative modifiche alla materia dei lavori pubblici, dei servizi e forniture, tra le quali ricordiamo:
  • coordinazione delle disposizioni relative ai settori ordinari (direttiva 2004/18) e di quelle relative ai settori cosiddetti speciali (direttiva 2004/17);
  • riunione delle regolamentazioni degli appalti sopra e sotto soglia comunitaria;
  • coordinamento e relativa abrogazione di 29 tra leggi, regolamenti e decreti e di oltre 100 articoli sparsi in circa 30 diverse disposizioni di legge;
  • innovazione dei settori in cui la disciplina nazionale si discostava maggiormente dagli indirizzi europei, prevedendo i nuovi istituti dell’avvalimento degli accordi quadro, del dialogo competitivo e delle aste elettroniche, la scelta non più predeterminata per legge tra criterio di aggiudicazione del prezzo più basso e criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
In questo contesto di grande innovazione la Formeos - Istituto Mediterraneo di Formazione e Cultura - ha predisposto un Progetto formativo denominato “ Appalti e Forniture - conoscere per applicare” ; da ciò nasce il presente seminario di studio e di aggiornamento.

Sono previsti per tutti partecipanti i seguenti servizi gratuiti:

  1. fornitura di user e password, per la visualizzazione e download delle dispense e delle slides delle lezioni;
  2. fornitura di materiale didattico a carattere editoriale e/o informatico;
  3. rilascio di un attestato di frequenza;
  4. Testo “Il nuovo codice dei contratti”;
  5. Sconto del 10% su i testi di tutte le case editrici tecniche presenti nel territorio nazionale (Maggioli Editore, GRAFILL Editoria tecnica, Il Sole 24 Ore, Hoepli, Simone, UTET, etc.) presso la libreria SOLOTECNICO in via Principe di Palagonia 87/91 Palermo;
  6. Abbonamento trimestrale gratuito ad una rivista del settore.
Direzione del corso e docenti
Prof. Arch. Paolo Oreto
Dott. Ing. Pippo Accursio Oliveri
Prof. Avv. Gaetano Armao

Costo: 300,00 € + iva 20%

Note:
Il corso rientra tra i costi deducibili nella misura del 50% per i redditi dei liberi professionisti (artt. 53 e 54 del D.P.R. 22.12.1986 n.827 e successive modifiche).
Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n.633/72 (e successive modificazioni).

A cura di Gianluca Oreto


© Riproduzione riservata

PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE

PARTECIPA PER PRIMO ALLA DISCUSSIONE
Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. n.163/2003 e secondo le finilità illustrata nell'informativa