ARCHITETTURA BIOCLIMATICA E TECNOLOGIE DI RISPARMIO ENERGETICO

Il seminario e' rivolto ad Architetti, ingegneri, studi di progettazione, tecnici impiantisti, imprese edili, consulenti, professionisti. L'architettura bioc...

27/06/2007
Il seminario e' rivolto ad Architetti, ingegneri, studi di progettazione, tecnici impiantisti, imprese edili, consulenti, professionisti. L'architettura bioclimatica si basa su un modello abitativo che soddisfa i requisiti di comfort con il controllo passivo del microclima, inteso come strategia che, ottimizzando le prestazioni energetiche dell'edificio e minimizzando l'uso di impianti meccanici, massimizza l'efficienza degli scambi tra edifici e ambiente esterno. La regolazione delle condizioni microclimatiche interne, infatti, si ottiene controllando attentamente le caratteristiche geometriche, localizzative e tecnologiche della costruzione edilizia.

Il seminario è rivolto a progettisti, ingegneri, architetti e tecnici che vogliono ampliare le conoscenze sulle strategie di progettazione bioclimatica e sulle tecnologie di risparmio energetico negli edifici e vogliono orientare la progettazione architettonica verso sistemi, tecniche e componenti edilizie innovative in materia di contenimento dei consumi energetici e di utilizzazione di fonti energetiche alternative, in vista di una matura e qualificata integrazione dei relativi apparati tecnologici nella fase compositiva degli edifici.

L'obiettivo del seminario è di fornire ai partecipanti le conoscenze generali sui principi di architettura bioclimatica ed una panoramica sulle soluzioni tecnologiche necessarie per una progettazione consapevole dell'ambiente costruito e le strategie più opportune per raggiungere il risparmio energetico negli edifici.

Durante il seminario verranno proposte un ventaglio di strategie di progettazione bioclimatica in modo prettamente pratico, con esempi ed esercitazioni, per progettare soluzioni tecnologiche ottimizzate per ottenere la massima efficienza nello sfruttamento dell'energia solare.

Programma
12 luglio 2007 - h. 10.00 - 18.00
- L'approccio bioclimatico al progetto
- Gli edifici bioclimatici: esempi nella storia dell'architettura
- Il sito e la morfologia dell'edificio (forma e orientamento)
- Tecnologie di risparmio energetico negli edifici: sistemi passivi
- L'involucro dell'edificio: la doppia pelle ed i sistemi trasparenti
- La ventilazione naturale e i sistemi di raffrescamento passivo

13 luglio 2007 - h. 10.00 - 18.00
- Le serre: strategie di progettazione e valutazione dei contributi energetici
- Tecnologie di risparmio energetico negli edifici: sistemi attivi
- Le energie rinnovabili nell'ambiente costruito: progetti e realizzazioni
- Progettazione / esercitazione guidata

Modalità e quota di iscrizione
Il seminario ha un costo di Euro 850,00 + IVA 20%, per iscrizioni pervenute 10 giorni prima dell'inizio del corso viene riservato uno sconto del 10%.
La suddetta attività di formazione rientra tra i costi deducibili nella misura del 50% per i redditi dei liberi professionisti. (artt. 53 e 54 del D.P.R. 22.12.1986 N. 817 e successive modifiche).

Per ulteriori informazioni contattare il servizio clienti ai numeri:
tel. 06 33245244 - fax 06 33111043 - c.a. Dott.ssa Francesca Mariani - f.mariani@istitutoinforma.it

A cura di Gianluca Oreto
© Riproduzione riservata