DIRETTIVA MACCHINE IL FASCICOLO TECNICO E IL MANUALE D'USO E ISTRUZIONE

La Direttiva "Macchine" 98/37/CE rappresenta, in tutta Europa, la base tecnica per la progettazione e la realizzazione di macchine, apparecchiature ed impian...

04/07/2007
La Direttiva "Macchine" 98/37/CE rappresenta, in tutta Europa, la base tecnica per la progettazione e la realizzazione di macchine, apparecchiature ed impianti sicuri. Tuttavia, a 10 anni di distanza dalla sua entrata in vigore, sono ancora frequenti i dubbi delle aziende in merito agli aspetti applicativi della stessa.

In particolare, ogni fabbricante, infatti, prima di immettere in commercio o in servizio una macchina, ha l'obbligo di predisporre un fascicolo tecnico per la valutazione dei rischi e la descrizione delle soluzioni adottate per eliminare o ridurre al minimo i rischi presentati dalla macchina. Il fascicolo, inoltre, deve essere composto anche da una copia del manuale d'uso e manutenzione dell'apparecchiatura, da realizzarsi secondo quanto richiesto dalla direttiva.

Il corso, pertanto, ha lo scopo di fornire tutte le indicazioni necessarie per la stesura del fascicolo tecnico e la redazione del manuale attraverso l'analisi delle loro caratteristiche e un'esercitazione pratica.

Destinatari:
Datori di lavoro, responsabili e addetti alla sicurezza, responsabili e addetti alla manutenzione, consulenti, progettisti e tecnici commerciali di aziende produttrici e/o distributrici di macchine, apparecchiature ed impianti soggetti all'applicazione della direttiva 98/37/CE.

Relatore: Ing. Erminio ODASSO - Responsabile Settore Certificazione - IEC Srl

Data : giovedì 12 luglio 2007
Sede: UNI - CENTRO FORMAZIONE Via Sannio n. 2, Milano
Orari: Registrazione partecipanti: ore 9.00-9.30; Corso: ore 9.30-17.30
Quota d'iscrizione:
  • Socio UNI (effettivo)/Cliente IEC: € 330,00 + IVA 20%
  • NON Socio/non Cliente IEC € 385,00 + IVA 20%
È prevista una riduzione del 10% per l'iscrizione di 3 o più partecipanti appartenenti alla stessa organizzazione.
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati