CONCEPT ARCHITETTONICO ESTERNO DELL'AEROSTAZIONE DI FIRENZE

31/07/2007

5.042 volte
Il presente concorso di idee ha la finalità di individuare un professionista di livello internazionale di comprovata esperienza specifica in ambito di aerostazioni, porti, stazioni o altre grandi infrastrutture di pubblico servizio ad elevato afflusso di utenti in grado di sviluppare il design architettonico esterno dell’Aerostazione di Firenze che possa collocare l’Aerostazione medesima all’avanguardia nel panorama europeo degli scali di pari livello di traffico.
In particolare, il soggetto che risulterà vincitore del concorso avrà il compito di:
  • (i) ideare il nuovo aspetto architettonico esterno dell’Aerostazione che risponda ai requisiti di seguito elencati tenendo conto dei vincoli e degli schemi funzionali e strutturali esistenti e futuri così come individuati da AdF, nonché delle varie fasi di esecuzione dei lavori infrastrutturali di ristrutturazione ed ampliamento dell’Aerostazione;
  • (ii) espletare la Direzione Artistica supervisionando la fase di progettazione esecutiva e di realizzazione dei lavori per garantire la conformità dell’esecuzione dell’opera con le linee guida del concept architettonico ideato garantendo, inoltre, uniformità con le scelte di design architettonico interno in fase di realizzazione.
Il presente concorso si svolgerà in due distinte fasi:
  • (i) nella prima fase, fra coloro che avranno inviato nel rispetto delle modalità e dei termini indicati al successivo articolo 6 del bando nella sua versione integrale la relativa domanda di partecipazione (Modulo di Iscrizione), la Giuria selezionerà, sulla base delle dichiarazioni, informazioni e documenti forniti ad AdF, nonché in conformità con i relativi criteri di valutazione meglio descritti al successivo art. 12.1.2 del bando nella sua versione integrale, n. 5 (cinque) concorrenti che saranno ammessi a partecipare alla seconda fase del concorso;
  • (ii) ciascuno dei 5 concorrenti ammessi alla seconda fase, sulla base dello schema funzionale e strutturale dell’Aerostazione, nonché dei dati e delle indicazioni descritti in Allegato A in conformità con quanto previsto al successivo articolo 11 del bando nella sua versione integrale, dovrà presentare, nel rispetto dei termini e delle modalità di cui al successivo articolo 12.2 del bando nella sua versione integrale, 3 (tre) diverse ipotesi architettoniche (di seguito “Elaborati”) di concept design dell’Aerostazione di Firenze; a seguito della presentazione da parte di ciascun concorrente dei suddetti tre Elaborati, la Giuria, in conformità con i criteri di valutazione di cui al successivo art. 12.2.3 del bando nella sua versione integrale, individuerà il vincitore del presente concorso.
Gli elaborati progettuali dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 6 settembre 2007.

Attribuzione dei premi
Al vincitore del concorso verrà riconosciuta la somma complessiva e omnicomprensiva di euro
250 000,00 (duecentocinquantamila) a titolo rimborso spese, premio e corrispettivo per l’acquisizione tutti i diritti di proprietà intellettuale e del diritto d’autore (ivi inclusi a titolo meramente esemplificativo tutti i diritti di utilizzo e sfruttamento economico) relativi alle tre proposte ideative (Elaborati) da quest’ultimo presentate, nonché per l’espletamento dell’attività di supervisione. Le spese di trasferta sostenute in tale fase di supervisione saranno rimborsate a piè di lista.
A favore di ciascuno degli altri quattro concorrenti ammessi alla seconda fase del concorso che abbiamo presentato i tre Elaborati richiesti, verrà riconosciuta la somma complessiva e omnicomprensiva di euro 25 000,00 (venticinquemila) a titolo di rimborso spese e di corrispettivo per l’acquisizione tutti i diritti di proprietà intellettuale e del diritto d’autore (ivi inclusi a titolo meramente esemplificativo tutti i diritti di utilizzo e sfruttamento economico) relativi a tutte le proposte ideative (Elaborati) presentate.

Ente banditore
AdF - Aeroporto di Firenze S.p.A.
via del Termine 11
50127 Firenze
Tel. 05 53 06 15
Fax 05 53 06 13 55
E-mail: segreteria@aeroporto.firenze.it
www.aeroporto.firenze.it

Responsabile del procedimento
Ing. Nicola D'Ippolito



© Riproduzione riservata

PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE

PARTECIPA PER PRIMO ALLA DISCUSSIONE
Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. n.163/2003 e secondo le finilità illustrata nell'informativa