TECNOLOGIE ENERGETICHE INNOVATIVE

Questo seminario viene realizzato nell’ambito della World Hydrogen Technologies Convention e con il supporto della Federazione Regionale degli Ordini degli I...

31/10/2007
Questo seminario viene realizzato nell’ambito della World Hydrogen Technologies Convention e con il supporto della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri e del Forum Italiano dell’Idrogeno. Le tecnologie connesse all’impiego dell’idrogeno nel settore energia, incluse le celle a combustibile, sono attualmente di grande attualità, anche se le applicazioni su larga scala non sembrano dietro l’angolo. Sebbene le realizzazioni prototipali più appariscenti siano legate al settore automobilistico, molti degli addetti ai lavori ritengono che il settore residenziale partirà prima grazie alle minori criticità delle applicazioni stazionarie. Prototipi di abitazioni dotate di pile a combustibile sono già stati realizzati, in particolare in Giappone dove la connessione tra ricerca ed industria è più stretta e dove la propensione all’innovazione è più stretta.

Programma
6 Novembre
9.00 Saluto da parte del Presidente della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri
9.10 Introduzione da parte del Presidente del Forum Italiano dell’Idrogeno
9.30 “Caratteristiche dell’idrogeno e problematiche di sicurezza”
10.00 “Processi di produzione di idrogeno”
10.30 Coffee break
10.45 “Tecnologie per l’accumulo e la distribuzione dell’idrogeno”
11.15 “Celle a combustibile e macchine termiche alimentate a idrogeno”
11.45 Discussione
13.00-14.30 Pranzo
14.30-17.30 Visita all’esposizione ed incontro con alcune aziende A tutti i partecipanti verrà consegnato un CD ROM contenente gli interventi.

Costo di registrazione € 150 + IVA entro il 20 Ottobre.

Il seminario si terrà solo in presenza di almeno 30 iscritti. La sala in cui si terrà il seminario sarà comunicata non appena confermato il seminario. Il pranzo si svolgerà presso l’Hotel Touring. Per chi lo desidera è possibile trattenersi, portando eventuali accompagnatori, alla Cena di Gala del congresso WHTC. Il costo della cena è di € 80 a persona.

Il giorno 8 Novembre verranno organizzate due Visite tecniche, una al comprensorio orafo di Arezzo che sta per essere alimentato mediante un idrogenodotto e l’altra alla stazione di rifornimento a idrogeno recentemente inaugurata a Mantova nell’ambito del progetto Zero Regio, con possibilità di testare alcune FIAT Panda a idrogeno dotate di celle a combustibile. Per ulteriori informazioni e per i costi, si prega di visitare il sito del congresso (www.whtc2007.com).

Il pagamento dovrà essere effettuato all’atto dell’iscrizione.

I partecipanti interessati ad associarsi al Forum Italiano dell’Idrogeno, otterranno, per l’anno 2008, una riduzione del 50% sulla quota associativa.
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati