TUTELA DELL'AMBIENTE, NUOVE PROCEDURE PER VIA E VAS

28/04/2008

3.426 volte
La Giunta regionale ha modificato la deliberazione che disciplina le procedure per la valutazione di impatto ambientale (Via) e la valutazione ambientale strategica (Vas).
Le modifiche hanno l’obiettivo di adeguare l’agire amministrativo regionale con le innovazioni legislative introdotte a livello comunitario, nazionale e regionale: la direttiva comunitaria 42/2001/CE relativa alla valutazione degli effetti di determinati piani e programmi, il decreto legislativo n. 4 del 16 gennaio 2008 che alla parte seconda riguarda le procedure per la valutazione strategica e la valutazione di impatto ambientale e legge regionale 12 giugno 2006 n. 9 che prevede l’attribuzione alle Province della competenza ad espletare le procedure di valutazione di impatto ambientale relativamente ad alcune categorie di interventi.

L’Assessorato della Difesa dell’ambiente stà predisponendo un disegno di legge che andrà a regolamentare in maniera organica le procedure.

a cura di www.regione.sardegna.it
© Riproduzione riservata



PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa