IMPIANTI FOTOVOLTAICI: LOGICHE DI DIMENSIONAMENTO, INTEGRAZIONE ARCHITETTONICA E ANILISI ECONOMICA

12/09/2008

2.778 volte
Si terrà a Genova il prossimo 10 ottobre il corso di formazione organizzato da Newton Centro Studi in collaborazione con l'Università degli Studi di Genova Facoltà di Ingegneria, dal titolo Impianti fotovoltaici: logiche di dimensionamento, integrazione architettonica e anilisi economica.

Nella prospettiva legislativa europea, sempre più attenta alle problematiche di sicurezza energetica e impatto ambientale, la tecnologia fotovoltaica sta assumendo una forte valenza strategica confermata anche dal "Position Paper" con cui il Governo Italiano stima al 2020 un potenziale di 8500 MW, di cui 7500 del tipo "integrato negli edifici". La nuova normativa in "Conto Energia" ha infatti introdotto modalità differenti di incentivazione per i sistemi parzialmente o totalmente integrati in edilizia.

Tra tutte le fonti rinnovabili di energia quella fotovoltaica presenta il maggior potenziale di sviluppo nei contesti urbanizzati. Il progredire della ricerca sta infatti evidenziando le molteplici possibilità applicative, nonché i vantaggi connessi alla modularità degli impianti, creando veri e propri "impianti su misura" sulla base delle reali esigenze energetiche del committente, alla richiesta quasi nulla di manutenzione, alle modalità di esercizio particolarmente semplici.

Saranno quindi obiettivi prioritari dell'incontro l'aggiornamento degli operatori circa le caratteristiche tecniche dei sistemi fotovoltaici e le conseguenti ipotesi di traduzione applicativa, con una focalizzazione particolare sui sistemi fotovoltaici integrati, e la definizione di un percorso decisionale e progettuale in ordine alla realizzazione di tale tipologia di impianto. A tal proposito il seminario prevede alcune esercitazioni e l'esame di esperienze reali che consentiranno una maggiore evidenziazione delle metodologie operative per la scelta della tipologia dell'impianto, il dimensionamento e la valutazione dell'insieme dei costi.

Saranno altresì illustrate le prime analisi sul ciclo di vita degli impianti e sulla loro qualità e affidabilità, temi di particolare rilevanza non solo perché il committente sia maggiormente convinto e garantito circa la convenienza dell' investimento e il tempo di ritorno, ma anche, viste le condizioni globali del mercato fotovoltaico, con rischi di penetrazione di prodotti provenienti dai paesi in via di sviluppo, al fine di valutare materiali più economici contraddistinti però da bassi standard in ordine a garanzie e qualità.

Relatori
Ing. Michele Pellegrino
Responsabile laboratorio moduli fotovoltaici Centro Ricerche ENEA di Portici Responsabile del Work Package Sistemi - Progetto Phocus per la realizzazione di impianti fotovoltaici a media concentrazione Componente comitati International Energy Agency "Urban Scale Grid-Connected PV Applications", TC 82 CEI e CENELEC

Ing. Alberto Traverso
Ricercatore presso il Dipartimento di Macchine Sistemi Energetici e Trasporti Thermochemical Power Group Università di Genova

Ai Partecipanti sarà consegnato un Cd Rom contenente la documentazione predisposta dai Relatori corredata da numerosi case-studies esemplificativi di progettazioni di sistemi fotovoltaici di diverse tipologie, con particolare approfondimento degli impianti integrati nell'involucro edilizio e di sistemi innovativi come quelli ottenibili con l'applicazione della tecnologia fotovoltaica-termica, nonché delle valutazioni economiche conseguenti anche al quadro complessivo degli incentivi.

Modalità organizzative
Il seminario si svolgerà secondo il seguente orario di lavoro:
Mattino ore 9.30 -13.00
Pomeriggio ore 14.00 -18.30

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un Attestato certificante la frequenza.

Sede del seminario
Via Montallegro n. 1 - Genova
(Polo di Albaro della Facoltà di Ingegneria, situato nell'area levante della città).

Quote di partecipazione
€ 248+IVA 20%
€ 223+IVA 20% (quota individuale riservata alle Aziende/Studi che iscriveranno al seminario due o più partecipanti)

Per ulteriori informazioni
Newton Centro Studi
Segreteria Organizzativa

Via Guerrazzi, 18 - 40125 Bologna
tel. 051 2960911 - Fax 051 263745
E-mail: newton.cs@tin.it © Riproduzione riservata



PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa