IL SALE AND LEASEBACK CRESCE RAPIDAMENTE IN EUROPA

Le attività di vendita con patto di locazione, sale and leaseback, da parte di imprese private sono cresciute rapidamente in Europa, registrando un aumento d...

30/09/2008
Le attività di vendita con patto di locazione, sale and leaseback, da parte di imprese private sono cresciute rapidamente in Europa, registrando un aumento del 585% tra il 2004 ed il 2007 e raggiungendo il valore di 46 miliardi di euro.

I dati sono presenti in un recente rapporto di Cb Richard Ellis, nel quale viene anche specificato come il settore costituisca ora il 21% dell'intero mercato degli investimenti europei (6% nel 2004).
La decisione da parte molte imprese di ricorrere a soluzioni sale and leaseback è motivata da una serie di fattori tra cui la necessità di aumentare il capitale, gli alti costi del debito e la ricerca di soluzioni flessibili di affitto. Le attività di vendita e rilocazione hanno conosciuto una diffusione anche nella loro dimensione geografica, crescendo in Francia, Italia, Spagna e Svezia, ove le suddette transazioni hanno raggiunto un valore di 2 miliardi di euro dal 2007. A dominare in questo settore sono ancora Regno Unito e, specialmente, la Germania, con il 34% del totale europeo (18% nel 2005). Il fenomeno comincia a divenire evidente anche nell'Europa centrale e dell'Est.
Fonte: Demaniore.it
© Riproduzione riservata