SICUREZZA E AMBIENTE: LE NUOVE SFIDE DEL SETTORE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE

Si terrà a Roma il prossimo 31 ottobre il VII Convegno Nazionale AICQ - Settore Costruzioni Civili dal titolo Sicurezza e ambiente: le nuove sfide del setto...

16/10/2008
Si terrà a Roma il prossimo 31 ottobre il VII Convegno Nazionale AICQ - Settore Costruzioni Civili dal titolo Sicurezza e ambiente: le nuove sfide del settore per uno sviluppo sostenibile. Il convegno di quest’anno, come sempre gratuito e aperto a soci e non soci, desidera focalizzare l’attenzione degli operatori del settore (stazioni appaltanti, progettisti, direttori lavori, imprese di costruzioni) su due tematiche critiche, la cui rilevanza è comunque destinata ad un ulteriore aumento nel breve e medio periodo: la sicurezza e l’ambiente.

Per la rilevanza della tematica sicurezza nel settore, basta ricordare che l’art. 27 del Dlgs 81/08 prevede che debbano essere determinati nel breve periodo requisiti standard di sicurezza che diventeranno parte integrante del sistema di qualificazione per la esecuzione, in appalto o subappalto, di lavori pubblici.

Partendo dalle esperienze maturate dal settore costruzioni nel suo complesso, si intende creare l’opportunità per una discussione che affronti le criticità evidenziate dalla esperienza dei diversi operatori, anche con riferimento al beneficio che può venire dalla adozione di sistemi di gestione ambientali ISO 14001 e per la sicurezza OHSAS 18001.

Il tema costituisce un naturale momento di ulteriore riflessione su quanto già affrontato nei precedenti convegni del Settore Costruzioni Civili.

La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita; per evidenti motivi organizzativi si raccomanda agli interessati di anticipare via fax l’iscrizione al Convegno.

Gli atti del convegno saranno resi disponibili su CD, al momento della registrazione in sala, per tutti coloro che confermeranno la partecipazione entro il 23 ottobre.
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati