IL PROCEDIMENTO DI VERIFICA DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL CRITERIO DEL PREZZO PIU' BASSO

L’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ha emanato e lo scorso 15 luglio ha depositato presso la segreteria del Con...

20/07/2009
L’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ha emanato e lo scorso 15 luglio ha depositato presso la segreteria del Consiglio la determinazione n. 6 dell’8 luglio scorso contenente le Il procedimento di verifica delle offerte anormalmente basse con particolare riferimento al criterio del prezzo più basso.
La determinazione offre indicazioni alle amministrazioni per rendere efficace e rapido il procedimento di verifica dell’anomalia delle offerte nei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

Una corretta verifica dell’anomalia è infatti fondamentale per consentire l’aggiudicazione a prezzi che garantiscano una prestazione di qualità, nel pieno rispetto delle norme della sicurezza e del costo del lavoro.
La determinazione nasce dall’esigenza prospettata dal mercato di snellire tale procedimento allo scopo di ridurre la lunghezza dei tempi dell’aggiudicazione delle gare. Tale problematica si è ampliata con l’entrata in vigore del terzo decreto correttivo che, in ottemperanza alle indicazioni comunitarie, ha limitato le ipotesi in cui è possibile prevedere nel bando l’esclusione automatica delle offerte anomale.

L’interpretazione fornita dall’Autorità riduce notevolmente i tempi di aggiudicazione consentendo alle amministrazioni di svolgere contemporaneamente le singole fasi istruttorie delle verifiche di anomalia, favorendo così la partecipazione alle gare di imprese più efficienti e la realizzazione degli appalti a costi certi e senza far sorgere contestazioni e ricorsi.
Nella determinazione, dopo le premesse, vengono trattate:
  • la determinazione della soglia di anomalia;
  • gli adempimenti successivi alla determinazione della soglia di anomalia;
  • il procedimento di verifica della "congruità dell'offerta";
  • la Verifica sostanziale della "congruità dell'offerta".
Fonte: www.avcp.it
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati