LA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA

Si svolgerà a Torino il 5 novembre 2009 il seminario di aggiornamento La valutazione ambientale strategica organizzato dall'Ordine degli Architetti P.P.C. di...

13/10/2009
Si svolgerà a Torino il 5 novembre 2009 il seminario di aggiornamento La valutazione ambientale strategica organizzato dall'Ordine degli Architetti P.P.C. di Torino.
Il seminario, pensato come approfondimento in materia di VAS, è articolato in due distinte fasi. La prima, a carattere illustrativo-procedurale, affronta la normativa in materia descrivendo i contenuti generali e le fasi della valutazione in relazione alle caratteristiche dei piani, con approfondimenti circa l'applicazione delle normative e delle procedure a livello locale. La seconda, di contenuto metodologico-tecnico, descrive il processo di integrazione tra la pianificazione e la valutazione mediante la presentazione delle analisi, degli studi, degli elaborati che supportano la costruzione del piano o programma oggetto di valutazione. Verranno presentati esempi concreti di "Rapporto Ambientale" in riferimento a tipologie diverse di piani.

Programma
Il seminario avrà una durata complessiva di 4 ore.

giovedì 5 novembre 2009, ore 16.00-20.00
Giovanni Paludi e Annalisa Savio, funzionari Direzione Programmazione Strategica, Politiche Territoriali, Edilizia - Regione Piemonte
La VAS nel processo di pianificazione locale: riferimenti normativi, disposizioni regionali per l'attuazione del D. Lgs. 152/06 e s.m.i., metodologia per la VAS, procedure (tipologie di piani soggetti alla procedura di valutazione), integrazione delle normative vigenti ed applicazione agli strumenti di pianificazione locale, costruzione del Rapporto Ambientale ed esempi, sistema di monitoraggio.

Referenza scientifica:
Annalisa Savio, architetto, Direzione Programmazione Strategica, Politiche Territoriali, Edilizia - Regione Piemonte

Sede del corso: OAT,via Giolitti 1 - Torino
Quota di partecipazione: euro 65,00 + IVA (totale euro 78,00)
Modalità di iscrizione: l'iscrizione al corso dovrà avvenire entro il 28 ottobre 2009 compilando l'allegato modulo. Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di ricezione della scheda di adesione, non saranno ritenute valide le schede prive della ricevuta di avvenuto pagamento.

Il corso è a numero chiuso ed è accessibile anche ai non iscritti OAT.

L'iscrizione al corso è da considerarsi definitiva se confermata dalla Fondazione OAT all'indirizzo e-mail comunicato nella scheda di adesione.
A seguito di pagamento, saranno accettate rinunce alla partecipazione solo se comunicate per iscritto entro il 28 ottobre 2009. Nel caso in cui non si raggiungesse il numero minimo di 30 partecipanti, il corso non potrà essere attivato e le quote versate verranno rimborsate.
La Fondazione OAT si riserva la facoltà di variare le date di programma del corso; ogni variazione verrà comunque prontamente segnalata ai singoli partecipanti.
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati