Gli impianti fotovoltaici

Si svolgerà a Roma a partire dal 12 gennaio 2010 la V edizione del corso Gli impianti fotovoltaici organizzato dall'Ordine degli Ingegneri di Roma. Il corso ...

31/12/2009
Si svolgerà a Roma a partire dal 12 gennaio 2010 la V edizione del corso Gli impianti fotovoltaici organizzato dall'Ordine degli Ingegneri di Roma. Il corso intende fornire ai progettisti le competenze necessarie per avvicinarsi alla tecnologia solare fotovoltaica. Verranno approfonditi i principali aspetti riguardanti la progettazione, la realizzazione e la manutenzione di questo particolare tipo di impianti. Saranno inoltre affrontati gli aspetti economici quali lo sfruttamento degli sgravi fiscali e degli incentivi e l'utilità economica, energetica ed ambientale del conto energia.

Calendario del corso:
  1. 12/01/2010 (martedì)
  2. 14/01/2010 (giovedì)
  3. 19/01/2010 (martedì)
  4. 26/01/2010 (martedì)
  5. 02/02/2010 (martedì)

Costi
La quota di partecipazione è di 200 Euro

Sedi e orari del corso
Sala Corsi Ordine Ingegneri – Via Vittorio Emanuele Orlando, 83
dalle 17.00 alle 20.00

Requisiti d'ammissione:
Al corso può partecipare chiunque. Materiale didattico
Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico. Verrà comunicata a tutti gli iscritti al corso una password.

Attestati
Al termine del corso verranno rilasciati gli attestati di frequenza.

Altre informazioni
Frequenza: obbligatoria

IL NUMERO DI POSTI A DISPOSIZIONE E' PARI A 45 UNITA'
Ai fini del conseguimento dell'attestato è consentito un numero massimo di assenze pari al 25% del totale del monte orario previsto per il corso.

Programma
- Introduzione, concetti generali sull’energia.
- Sistemi e tecnologia, celle.
- Elettronica di potenza.
- Dimensionamento del campo fotovoltaico.
- Scelte progettuali lato generazione.
- Dimensionamento inverter e impianto elettrico.
- Scelte progettuali lato rete ac.
- Sicurezza degli impianti elettrici di generazione.
- Tematiche economiche e piani di investimento.
- Normativa e procedure tecniche di allacciamento.
- Casi studio.

PROFILO DOCENTI
Ing. Stefano Elia
Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettrica, laureato nel 1999 presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell'Università La Sapienza di Roma. In servizio dal 1999 presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica della Sapienza come docente a contratto. Ha all'attivo 20 pubblicazioni scientifiche internazionali.
Esperto di energetica elettrica e di impianti, ad oggi, ha organizzato e tenuto numerosi corsi di formazione, sia a livello di installazione che di progettazione, per importanti enti e società.

Ing. Eleonora Nisticò
Dottore di ricerca in Ingegneria Elettrica dal 2005 presso l'Università La Sapienza di Roma. Laureata nel 2000 presso il Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica dello stesso Ateneo.
Collabora attivamente con il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’ Università di Roma ‘La Sapienza’ nello svolgimento di attività inerenti problematiche di:
- CAD Elettromagnetico
- costruzioni elettromeccaniche
- trazione elettrica per sistemi ferrotranviari
- risparmio energetico
- produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile
- tematiche normative, aspetti tecnico-economici
- GIS
- risanamento acustico
Ha collaborato alla preparazione di numerosi articoli scientifici e tecnici per congressi internazionali e per riviste scientifiche nazionali e straniere.

Ing. Lorenzo Salvatore Avellino
Ingegnere Energetico, libero professionista specializzato in sistemi di produzione da fonte rinnovabile. Esperto di analisi di consumi energetici ed ottimizzazioni mirate al risparmio energetico ed al miglioramento degli investimenti nel settore dell'energia. Ha collaborato con il Dipartimento di Ingegneria Elettrica nell'ambito della Ricerca di Sistema, avviata dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione dell'Enea, per lo studio del Piano Energetico Nazionale.
Oltre agli impianti elettrici civili ed industriali, ad oggi, ha progettato numerosi impianti fotovoltaici, dallo studio di fattibilità fino alle pratiche per l'ottenimento delle autorizzazioni e degli incentivi statali. Ha tenuto corsi di formazione, presso l'ordine degli Ingegneri di Roma, sul tema "Impianti Fotovoltaici" . Attualmente è anche consulente in materia di Energia e Ambiente presso il comune di Minori (SA).
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Iscrizione