Rinnovabili, l'Italia all'alba del Burden Sharing: la proposta Aper per centrare gli obiettivi 2020

In programma per giovedì 15 aprile 2010 a Milano, presso la Sala Assemblee di Intesa Sanpaolo, il convegno dedicato al tema: "L’Italia all’alba del burden sh...

17/03/2010
In programma per giovedì 15 aprile 2010 a Milano, presso la Sala Assemblee di Intesa Sanpaolo, il convegno dedicato al tema: "L’Italia all’alba del burden sharing: la proposta APER per centrare gli obiettivi 2020".

APER presenterà quindi la propria proposta per il piano d’azione nazionale, elaborata nell’ambito del progetto europeo REPAP 2020, il cui obiettivo è facilitare il processo di implementazione della nuova Direttiva europea fonti rinnovabili negli Stati Membri. Il documento conterrà informazioni circa lo stato di sviluppo delle fonti rinnovabili, i potenziali, le principali problematiche, i target e i suggerimenti per l’elaborazione del piano d’azione nazionale per il raggiungimento dell’obiettivo vincolante del 17% di copertura dei consumi finali di energia da fonti rinnovabili da trasmettere alla Commissione europea entro il 30 giugno 2010.

Inoltre sarà presentato un ulteriore contributo dell’Associazione, predisposto con la collaborazione scientifica dal neonato Centro Studi per le Energie Rinnovabili, dal taglio prettamente strategico per l’elaborazione del decreto attuativo che recepirà la nuova Direttiva europea 2009/28/CE.

Relatori esterni d’eccezione per l’evento saranno: il Ministero per lo Sviluppo Economico, il Gestore dei Servizi Energetici, la rappresentanza italiana della Commissione europea.

Con l’occasione saranno distribuiti ai partecipanti i nuovi report APER per fonte, aggiornati a febbraio 2010, che da sempre rappresentano un valido strumento di supporto e aggiornamento per chi opera nel settore delle rinnovabili nel nostro Paese. Frutto dell’attività quotidiana di monitoraggio ed analisi del settore condotta dagli uffici tecnici dell’Associazione, i report riflettono il grado di diffusione e di sviluppo delle differenti tecnologie rinnovabili in Italia, descrivendone criticità e prospettive, spaziando dal quadro normativo e regolamentare esistente fino ai sistemi di incentivazione.

Considerata la limitatezza dei posti disponibili, segnaliamo che la registrazione è obbligatoria (scheda in allegato) e che le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento posti in sala.
L’evento è gratuito.

Il convegno sarà preceduto dall’Assemblea annuale dell’Associazione, riservata ai soli soci produttori iscritti ad APER.

Per ulteriori informazioni:
Claudia Abelli

Responsabile Comunicazione APER
Via Pergolesi 27, 20124 Milano
Tel. (+39) 02/6692 673 Fax (+39) 02/6749 0140
Mobile +39 349 1815 891 - Sito: http://www.aper.it/
e-mail: claudia.abelli@aper.it
© Riproduzione riservata
Tag: