Regolamento codice contratti: Si definitivo del Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri nella seduta di oggi approverà, in via definitiva, il Regolamento di attuazione del Codice dei contratti! Dopo il parere positivo ...

01/04/2010
Il Consiglio dei Ministri nella seduta di oggi approverà, in via definitiva, il Regolamento di attuazione del Codice dei contratti!
Dopo il parere positivo del Consiglio di Stato che porta il numero 313/2010 predisposto nell'adunanza del 24 febbraio scorso, a circa un mese di distanza il provvedimento dopo l’ultima approvazione di oggi sarà trasmesso al Presidente della Repubblica per la firma e la successiva pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Il testo definitivo non è, ancora, in nostro possesso ma da indiscrezioni interne al Ministero sembra che sia stato adeguato non soltanto a tutte le richieste del Consiglio di Stato ma anche alle osservazioni dell'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e che abbia subito anche alcuni aggiustamenti in riferimento alla Direttiva ricorsi in corso di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale.
Ricordiamo che soltanto con la pubblicazione del Regolamento di attuazione viene definita compiutamente tutta la legislazione sulle opere pubbliche e che così gli operatori del settore potranno avere un completo riferimento normativo.

Da indiscrezioni interne al Ministero abbiamo, poi, appreso che il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, al fine di andare incontro alle esigenze di semplificazione normativa manifestate dal Presidente dell'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici Luigi Giampaolino, ha dato mandato di predisporre un nuovo testo che contenga all'interno, in circa 500 articoli (in parte di legge ed in parte regolamentari), sia il Codice dei Contratti che il Regolamento attuativo e dall'attuale mole del Codice e del Regolamento sembra che il volume sarà di oltre 1.000 pagine.

Concludo ricordando che oggi è l’1 aprile 2010 e che, quindi, si tratta di un pesce d’aprile.
A cura di Paolo Oreto
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Focus Codice