Locazioni immobili: Modelli per la registrazione degli atti e comunicazione dei dati catastali

Con il Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate 25 giugno 2010, prot. 2010/83561 sono stati approvati i nuovi modelli da utilizzare, a decorrer...

15/07/2010
Con il Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate 25 giugno 2010, prot. 2010/83561 sono stati approvati i nuovi modelli da utilizzare, a decorrere dall'1 luglio 2010, per la registrazione di contratti di locazione, affitto o comodato (cd. "Modello 69"), e per la comunicazione dei dati catastali in caso di cessione, risoluzione e proroga di contratti di locazione, o affitto, di beni immobili, già registrati a tale data (cd. "Modello CDC").

Come noto, l'art.19, comma 15, del D.L. 78/2010 (cd. "Manovra 2011"), in corso di conversione in legge, stabilisce che, a decorrere dall'1luglio 2010, la richiesta di registrazione dei contratti di locazione (e relative cessioni, risoluzioni e proroghe, anche tacite) deve contenere le indicazioni dei dati catastali degli immobili.
In attuazione di tale disposizione, il nuovo "Modello 69", relativo alla richiesta di registrazione di contratti di locazione, affitto e comodato, stipulati dall'1 luglio 2010, contiene uno specifico Quadro D ("Dati degli immobili") per la comunicazione dei dati catastali degli immobili oggetto di tali contratti.
Il modello deve essere presentato all'Agenzia delle Entrate secondo le vigenti disposizioni normative previste per la registrazione dei contratti di locazione (ossia entro 30 giorni dalla stipula dell'atto).
Analogamente, il cd. "Modello CDC", relativo alla comunicazione dei dati catastali per cessioni, risoluzioni e proroghe dei contratti di locazione, o affitto, già registrati all'1 luglio 2010, deve essere presentato:
  • in forma cartacea, all'Ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate dove è stato registrato il contratto,
  • o in via telematica, entro 20 giorni dalla data del versamento dell'imposta attestante la cessione, risoluzione o proroga dello stesso.

I soggetti obbligati alla registrazione telematica dei contratti di locazione devono inviare anche il "Modello CDC" in via telematica. In merito, l'Agenzia delle Entrate chiarisce che, in attesa dell'attivazione della procedura telematica, gli stessi possono presentare il modello in forma cartacea, presso gli Uffici locali dell'Agenzia delle Entrate.
Per ciascun immobile, è sufficiente presentare il "Modello CDC" una sola volta, a prescindere dal tipo di adempimento (cessione, risoluzione o proroga) effettuato dal contribuente.
b Entrambi i modelli, in allegato alla presente comunicazione, sono disponibili gratuitamente sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it, nella sezione "Modulistica - Modelli in uso presso gli Uffici".

Si ricorda, infine, che alla mancata od errata indicazione di tali dati viene applicata una sanzione amministrativa dal 120% al 240% dell'imposta dovuta per la registrazione dell'atto.

Fonte: www.ance.it
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

www.ance.it