Aniem favorevole alla tracciabilità dei flussi finanziari e contraria a rigidità sui pagamenti

Il Presidente dell'Aniem, l'Associazione Nazionale delle pmi edili della Confapi, Dino Piacentini esprime apprezzamento per le recenti disposizioni sulla tra...

07/09/2010
Il Presidente dell'Aniem, l'Associazione Nazionale delle pmi edili della Confapi, Dino Piacentini esprime apprezzamento per le recenti disposizioni sulla tracciabilità dei flussi finanziari, contenute nella legge n.136/2010, che andranno in vigore da domani (oggi p.c.l.).

La norma prevede, infatti, la tracciabilità per contratti e finanziamenti pubblici, vietando espressamente l'uso del contante, a favore dei bonifici bancari o postali. Nemmeno le spese economati e quelle minute giornaliere sfuggono all'obbligo di tracciabilità: al massimo - fino al limite di 500 euro - potranno usarsi carte di credito invece dei bonifici, ma mai il contante. "Si tratta di misure che vanno nella direzione auspicata di lotta al lavoro sommerso, di qualificazione dei rapporti con i subcontraenti e di valorizzazione delle imprese sane." E aggiunge: "La competizione deve svolgersi sulla qualità e sulla professionalità in un campo di regole uguali per tutti, le scorciatoie e le distorsioni del mercato hanno sempre danneggiato fortemente le pmi che investono in impegnativi processi di crescita, di innovazione e ricerca".

"Segnaliamo, tuttavia, l'esigenza di non restringere eccessivamente le procedure di pagamento, ritenendo ammissibili procedure analoghe al bonifico (ad esempio RID bancario, ampiamente utilizzato), che possono garantire comunque un controllo sui flussi finanziari. Su questo e su altri aspetti della normativa auspichiamo una circolare esplicativa che possa fornire esaustivi chiarimenti interpretativi".

Aniem prende, altresì, le distanze da un'applicazione retroattiva della norma, proposta dall'Autorità di vigilanza per i contratti pubblici. Secondo il presidente Giuseppe Brienza la legge deve avere una applicazione generale, immediata e più estesa possibile.

"Ben vengano le norme che impongono ad appaltatori, subappaltatori e subcontraenti di impiegare unicamente conti correnti dedicati, ma chiediamo che venga rispettato quanto già previsto dall'art. 3 del provvedimento. Un'applicazione retroattiva può ritenersi condivisibile unicamente per i contratti in corso che abbiano una durata prolungata nel tempo, pensiamo, ad esempio a contratti la cui durata vada oltre due anni dall'entrata in vigore della legge".

Ufficio stampa ANIEM
© Riproduzione riservata