Manovra bis: Rifiuti, salvato il SISTRI

Com'era prevedibile, il Governo dopo un iniziale tira e molla ha fatto marcia indietro e tra le ultime novità last minute introdotte nella manovra economica ...

06/09/2011
Com'era prevedibile, il Governo dopo un iniziale tira e molla ha fatto marcia indietro e tra le ultime novità last minute introdotte nella manovra economica vi è il salvataggio del Sistema di tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) che pochi giorni fa era stato richiesto dal Ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo.

"L'approvazione all'unanimità da parte della commissione Bilancio del Senato dell'emendamento che ripristina il sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali e pericolosi - ha osservato la Prestigiacomo - è un segnale importante per la difesa dell'ambiente e la tutela della legalità nel nostro Paese". Ricordiamo che l'entrata in vigore del SISTRI è stata più volte posticipato per far fronte alle criticità evidenziate dalle imprese utilizzatrici. "Sono convinta - ha rilevato il ministro - che con l'opportuno rodaggio previsto e con gli interventi che si renderanno necessari per andare incontro agli operatori, il Sistri partirà al meglio e si rivelerà un utilissimo strumento per le aziende e per la protezione del territorio".

Soddisfatto anche il Partito Democratico che, con i senatori Roberto Della Seta e Francesco Ferrante, ha parlato di "ottima notizia", aggiungendo che "il governo deve impegnarsi, da oggi fino all'entrata in vigore delle nuove procedure, per correggere i tanti difetti che hanno impedito finora l'efficace avvio del sistema complicando inutilmente la vita a imprese e operatori".

© Riproduzione riservata
Tag: