Riduzione rumore ambiente di lavoro: Manuale operativo

03/12/2012

3.585 volte
La Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro, nella seduta del 28 novembre 2012, ha approvato il Manuale operativo "Metodologie e interventi tecnici per la riduzione del rumore negli ambienti di lavoro".
L'attenzione alle problematiche relative alla salute nei luoghi di lavoro si è progressivamente perfezionata negli ultimi anni e si va imponendo la consapevolezza dell'importanza e della necessità di ridurre il rumore non solo per prevenire i danni uditivi nei settori industriali tradizionali, ma più in generale per realizzare ambienti di lavoro ergonomici considerato che il rumore costituisce uno dei fattori di rischio che impediscono una adeguata fruibilità dei luoghi di lavoro.

Il Manuale operativo, che mette a disposizione di tutti i soggetti interessati informazioni, metodologie e interventi utili per garantire il pieno controllo del rischio rumore in tutti i principali comparti produttivi, è organizzato in due livelli che trattano la tematica rispettivamente l'uno sotto un profilo generale e l’altro tecnico.
Il primo livello contiene i seguenti paragrafi:
  • Obiettivi e destinatari del manuale
  • Dalla valutazione del rischio alle strategie per la sua diruzione
  • Prestazioni acustiche e criteri di progettazione e bonifica degli stabilimenti industriali
  • Prestaioni acustiche e criteri di progettazione e bonifica per specifici luoghi di lavoro
  • Criteri acustici di acquisto di macchine, attrezzature e impianti
  • Bonifica acustica di macchine, attrezzature e impianti
  • Collaudo acustico in opera degli interventi di controllo del rumore
  • Bibliografia
  • Glossario

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata



Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa