Il Risanamento delle murature umide

L'umidità di risalita capillare costituisce uno dei problemi che si presentano più frequentemente negli interventi di restauro su immobili e strutture di qua...

27/03/2013
L'umidità di risalita capillare costituisce uno dei problemi che si presentano più frequentemente negli interventi di restauro su immobili e strutture di qualsiasi epoca. I danni provocati alle murature, gli effetti negativi sulla salubrità e sulla conservazione degli ambienti hanno da sempre rappresentato un problema per la cui soluzione, in passato, si è ricorsi all'impiego di sistemi volti a contrastare e/o ridurre temporaneamente gli effetti della risalita, sistemi che tuttavia si sono rivelati il più delle volte inefficaci e, in ogni caso, non idonei a risolvere il problema in modo definitivo.

Ma proprio la mancanza di efficacia delle cosiddette "soluzioni tradizionali" ha, per converso, fornito lo stimolo per la sperimentazione e lo sviluppo di una soluzione completamente originale e innovativa e finalmente efficace, quale appunto l'innovativa tecnologia "a neutralizzazione di carica".

I risultati validati dalle sperimentazioni condotte sul campo da Enti super partes, dimostrano come l'efficacia di questa tecnologia non sia minimamente eguagliabile da nessuno dei sistemi sino ad oggi utilizzati sia nella conservazione e restauro dell'edilizia storica, sia nel più generale campo edile.

Analizzando dal punto di vista elettrico e fisico l'origine del fenomeno "umidità capillare", si giunge a spiegare come la tecnologia "a neutralizzazione di carica" vada ad agire in modo scientifico sulle cause che lo innescano, riuscendo a neutralizzarlo totalmente e in via definitiva.

Vengono quindi illustrate le sostanziali differenze che caratterizzano questa innovativa tecnologia rispetto a precedenti tecniche di tipo elettro-osmotico, elettromagnetico o elettrofisico, ancor oggi in uso ma ormai superate.

Importanti casi studio di interventi effettuati con l'applicazione della tecnologia a neutralizzazione di carica, dimostrano infine come questa rappresenti finalmente, nelle mani degli operatori del settore edile, un indispensabile strumento "a impatto zero" per la prevenzione e la definitiva risoluzione di un problema - quello della risalita capillare - prima non risolvibile.

Nel corso del seminario verranno presentati casi studio di interventi effettuati in importanti siti Unesco, già oggetto del recente convegno su "Metodo scientifico e Innovazione tecnologica per la salvaguardia e recupero del Patrimonio storico" tenutosi a Ragusa Ibla il 5 e 6 Ottobre 2012 con il Patrocinio di Unesco, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La presenza tra i relatori dei più importanti rappresentanti ed esponenti di Enti e Istituzioni pubbliche, quali l'Ambasciatore e Delegato Permanente di Malta per l'Unesco, il Mibac, l'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, la Consulta dei Beni Culturali dell'O.A.P.P.C. di Roma, le Soprintentenze di Venezia, di Ragusa e della Liguria, il Politecnico di Milano e l'Università del Salento, oltre ad apportare un preziosissimo contributo per la grande esperienza e professionalità nel settore, ha consentito di documentare in modo ufficiale i risultati conseguiti con la tecnologia "a neutralizzazione di carica" su importanti casi applicativi condotti e monitorati personalmente dagli stessi relatori. Gli Atti del Convegno Unesco saranno distribuiti gratuitamente ai partecipanti al seminario.

Programma
I SESSIONE: SEMINARIO TECNICO FORMATIVO
Ore 14:30 Registrazione partecipanti
Ore 14:45 Saluto degli Enti e degli Ordini professionali patrocinanti
Ore 15:00 Umidità di risalita capillare negli edifici: la tecnologia a neutralizzazione di carica quale indispensabile strumento "a impatto zero" per la prevenzione e la definitiva risoluzione del problema. Principi di funzionamento del Sistema, casi applicativi e differenze rispetto a precedenti tecniche di tipo elettro-osmotico, elettromagnetico o elettrofisico.
Relatore: Ing. Michele Rossetto, Dir. Tecnico Gruppo Leonardo Solutions - Domodry
Ore 16:00 Presentazione di casi studio di interventi effettuati, con l'applicazione della tecnologia a neutralizzazione di carica, in edifici di particolare importanza e rappresentatività sul territorio.
Relatori (da definire per ogni singolo evento): rappresentanti ed esponenti degli Enti patrocinanti
Ore 17:00 Saluti di congedo a tutti i partecipanti al Seminario tecnico

II SESSIONE: WORKSHOP ATTIVO
Ore 17:15 Workshop attivo: questa sessione è indirizzata a tutti i colleghi interessati ad approfondire in modo più specifico gli argomenti trattati o a presentare casi applicativi riguardanti la propria attività professionale. La partecipazione è riservata a coloro che si siano pre-registrati tramite l'apposita sezione del modulo di registrazione all'evento. L'ing. Rossetto e gli altri eventuali relatori saranno quindi a disposizione per rispondere in modo mirato a tutte le domande e richieste di approfondimento.
Ore 18:30 Termine lavori
NOTE: gli orari di cui sopra sono puramente indicativi e potranno subire variazioni
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati