Città della Scienza, Architetti: cultura e bellezza fanno paura alla criminalità

"L'odioso ed infame crimine perpetrato nei confronti del bell'edificio della Città della Scienza di Napoli dimostra, casomai ce ne fosse ancora bisogno, che ...

08/03/2013
"L'odioso ed infame crimine perpetrato nei confronti del bell'edificio della Città della Scienza di Napoli dimostra, casomai ce ne fosse ancora bisogno, che cultura e bellezza rappresentano un binomio che fa paura alla criminalità. Dimostra, altresì, come la buona architettura possa simboleggiare e rappresentare il riscatto di una città, di un quartiere, esprimendo le sue energie migliori e più positive, le sue speranze di rinascita".

Questo il commento del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori su quanto accaduto alla Città della Scienza fiore all'occhiello di Napoli oltre che dell'intero Paese, che ogni anno ospita 350.000 visitatori e che in poco tempo è diventato il polo scientifico di riferimento per ricercatori e scolaresche.

"Per questo motivo - continua- il Paese, le istituzioni hanno il dovere di non arretrare ma, al contrario, di continuare ad investire su tutti i processi di trasformazione, democratica e consapevole, del territorio volti al progresso e al riscatto sociale ed economico".

"La comunità degli architetti italiani - conclude il CNAPPC - esprime, in questo triste momento, la propria solidarietà alla Città di Napoli, ai lavoratori e i frequentatori della Città della Scienza, al suo progettista Massimo Pica Ciamarra. Esprime anche l'auspicio che le istituzioni siano in grado di assicurare, al più presto, i colpevoli alla giustizia e di finanziare rapidamente la ricostruzione di una struttura che, nel proprio ambito, costituiva un gioiello culturale del capoluogo campano e un polo tecnologico e scientifico d'avanguardia".

© Riproduzione riservata
Tag: