Durc on line: Più facile il rapporto Inps-Imprese

A partire dal prossimo 22 luglio, le aziende potranno verificare direttamente online la regolarità contributiva Inps utilizzando una nuova procedura informat...

10/07/2013
A partire dal prossimo 22 luglio, le aziende potranno verificare direttamente online la regolarità contributiva Inps utilizzando una nuova procedura informatica che è stata presentata nel corso di una videoconferenza che ha messo in collegamento tutte le sedi territoriali Inps.
La nuova applicazione informatica, che si inserisce nel disegno di una sempre maggiore semplificazione del rapporto tra Pubblica Amministrazione e aziende, riducendo tempi e passaggi, consentirà il controllo della posizione direttamente ai responsabili delle aziende, ovvero agli intermediari da esse delegati.

L’Inps ha già avviato, con il coinvolgimento di Inail e Casse edili, il progetto che porterà in breve tempo al rilascio del Durc online.
Alla videoconferenza hanno partecipato, oltre ai Presidenti di Inps e Inail, Antonio Mastrapasqua e Massimo De Felice, e ai Direttori generali dei due Istituti, Mauro Nori e Giuseppe Lucibello, il Presidente dell’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici, Sergio Santoro, il Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Marina Calderone, e il presidente dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili, Paolo Buzzetti.
La videoconferenza si è conclusa con l’intervento del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enrico Giovannini, il quale ha espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa, che si colloca nel più ampio disegno di ammodernamento e informatizzazione della pubblica amministrazione.

© Riproduzione riservata