Rimborsi fiscali, ecco cosa fare

Come chiedere un rimborso in modo semplice e immediato?A chiarirlo è direttamente l'Agenzia delle Entrate con un nuovo video pubblicato sul proprio canale Yo...

04/09/2013
Come chiedere un rimborso in modo semplice e immediato?A chiarirlo è direttamente l'Agenzia delle Entrate con un nuovo video pubblicato sul proprio canale YouTube che illustra ai contribuenti come richiedere il rimborso delle imposte versate in misura maggiore rispetto a quanto dovuto.

Nel video un funzionario dell'Agenzia spiega come comportarsi sia quando il rimborso risulta direttamente dalla dichiarazione dei redditi sia in tutte le altre ipotesi in cui è necessario presentare un'apposita domanda. In particolare:
  • In caso di presentazione del modello Unico, il contribuente dovrà compilare il quadro RX per chiedere il rimborso. In alternativa potrà riportare il credito all'anno successivo oppure compensarlo con altre imposte.
  • Nel caso di presentazione del 730, il contribuente potrà ricevere il rimborso direttamente in busta paga: a partire da luglio se è un lavoratore dipendente, dal mese di agosto o settembre se è un pensionato.
  • In tutti gli altri casi, basterà presentare all'ufficio dell'Agenzia delle Entrate competente in base al domicilio fiscale (o, per le imposte indirette, all'ufficio dove è stato registrato l'atto o la dichiarazione di successione), un'istanza completa di tutta la documentazione utile a provare il diritto al rimborso.

Nel caso di rimborso chiesto tramite istanza, l'Agenzia ricorda di fare attenzione alle scadenze dei termini per la presentazione: entro 48 mesi per le ritenute e i versamenti diretti; entro 36 mesi dalla data del versamento per i rimborsi relativi alle imposte indirette. Per ricevere in tempi brevi l'accredito della somma in totale sicurezza, inoltre, è importante comunicare alle Entrate le coordinate del proprio conto corrente bancario o postale.



A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Video