Ingegneri: tuteliamo la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro

Il CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri), su proposta del GdL Sicurezza guidato dal Consigliere Gaetano Fede, ha organizzato, unitamente al Corpo Nazione...

15/10/2013
Il CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri), su proposta del GdL Sicurezza guidato dal Consigliere Gaetano Fede, ha organizzato, unitamente al Corpo Nazione dei Vigili del Fuoco, la "Prima giornata nazionale dell'ingegneria della sicurezza" , che si svolgerà il prossimo 18 ottobre 2013 a Roma, presso l'ISA, Istituto Superiore Antincendio, ubicato in via del Commercio n° 13.

La giornata si articolerà nelle relazioni della mattinata e nella tavola rotonda del pomeriggio dal titolo "La sicurezza nei luoghi di lavoro: problema sociale e culturale".
Un’occasione per tracciare le nuove frontiere della sicurezza degli edifici da destinare a luoghi di lavoro, della tutela della salute degli stessi lavoratori, della prevenzione anticendi. Questa “Prima gionata” si pone proprio l’obiettivo di tracciare le nuove frontiere della sicurezza degli edifici da destinare a luoghi di lavoro e della tutela della salute dei lavoratori. Segnalare le criticità e sottolineare lo stato di avanzamento delle progettazioni e delle realizzazione dei luoghi di lavoro, della prevenzione antincendi, della gestione delle emergenze - il cui mancato rispetto è sanzionato penalmente - della garanzia delle massime condizioni di sicurezza per le squadre di soccorso: l’appuntamento di Roma rappresenta pertanto un’ottima occasione per mettere a confronto i diversi attori della filiera in materia di tutela della salute negli edifici adibiti al lavoro.
La sicurezza, dunque, come tema sociale e culturale e non solo tecnico. Dall’incontro, infatti, usciranno proposte finalizzate a contribuire alla crescita di un nuovo approccio metodologico alla prevenzione.

Il convegno è gratuito ed è possibile confermare la propria partecipazione previa all’indizzo di posta elettronica segreteria@cni-online.it.

A cura di Gabriele Bivona

© Riproduzione riservata