Più semplice versare l'imposta di registro sulle locazioni

Semplificazioni in vista per il pagamento dell'imposta di registro sulle locazioni. Con provvedimento del 3 gennaio 2014 l'Agenzia delle Entrate ha previsto ...

07/01/2014
Semplificazioni in vista per il pagamento dell'imposta di registro sulle locazioni. Con provvedimento del 3 gennaio 2014 l'Agenzia delle Entrate ha previsto l'estensione delle modalità di versamento di cui all'articolo 17, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, alle somme dovute in relazione alla registrazione dei contratti di locazione e affitto di beni immobili.

Dall'1 febbraio 2014, quindi, l'imposta di registro, i tributi speciali e compensi, l'imposta di bollo, le relative sanzioni ed interessi, connesse alla registrazione dei contratti di locazione e affitto di beni immobili potranno essere versate mediante il modello "F24 versamenti con elementi identificativi" (F24 ELIDE).

Il provvedimento dell'Agenzia ha previsto un periodo di transizione (fino al 31 dicembre 2014) in cui sarà possibile utilizzare alternativamente il nuovo modello e il vecchio modello F23 finora utilizzato per il versamento. Il nuovo modello di pagamento F24 ELIDE potrà essere presentato dai soggetti titolari di partita IVA esclusivamente con modalità telematiche, direttamente o attraverso gli intermediari abilitati, utilizzando i servizi on-line dell'Agenzia delle entrate e del sistema bancario e postale.

I soggetti non titolari di partita IVA, oltre alle modalità di conferimento della delega di pagamento, possono presentare il modello F24 ELIDE anche presso gli sportelli delle banche aderenti alla convenzione regolante lo svolgimento del servizio di riscossione dei modelli F24, delle Poste Italiane S.p.A. e degli agenti della riscossione.

Dopo il periodo di transizione, dall'1 gennaio 2015 il pagamento di queste imposte dovranno essere effettuati esclusivamente con il modello F24 ELIDE.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati