Bandiera blu: Assegnata dalla Fee per il 2014 a 140 spiagge italiane

Assegnate anche per quest'anno le Bandiere blu, ambito riconoscimento europeo assegnato dalla Fee (la Fondazione per l'educazione ambientale) alle località...

14/05/2014
Assegnate anche per quest'anno le Bandiere blu, ambito riconoscimento europeo assegnato dalla Fee (la Fondazione per l'educazione ambientale) alle località costiere europee le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti e nelle quali le amministrazioni si sono impegnate a migliorare lo stato dell'ambiente promuovendo un turismo sostenibile.

Sono 140 le località rivierasche italiane che potranno fregiarsi per il 2014 dell'ambito riconoscimento. Anche per il 2014 c'è grande soddisfazione per l'incremento di Bandiere Blu, ben 140 rispetto alle 135 dello scorso anno, che dimostra l'impegno continuo delle località rivierasche in un percorso per la piena sostenibilità.
Da notare che tra le bandiere blu assegnate spicca quella di Menfi in Sicilia anche per il fatto che si tratta della diciassettesima di fila dal 1998 al 2014 (dopo la prima assegnazione del 1992) come riconoscimento per il suo mare pulito e le sue spiagge. Indubbiamente si tratta di un record per la cittadina in provincia di Agrigento nota anche per i suoi vini di qualità.

E la bandiera blu ripetuta ha fatto nascere a Menfi una serie di iniziative turistiche di piccole dimensioni ed a conduzione familiare ma in condizione di potere ospitare in bed and breakfast, pensioni, piccoli alberghi, affittacamere e case vacanze un numero di turisti veramente considerevole. Ci piace segnalare una iniziativa di case vacanze impeccabilmente arredate e corredate realizzate in un antico casale con una bella piscina dove il sole non tramonta mai e corredata anche da alcuni posti per idromassaggio. Si tratta del Casale "Abate" rintracciabile all'indirizzo internet www.holidaymenfi.it.

© Riproduzione riservata
Tag: