Scintille 2014, idee innovative che migliorano la vita

Le idee hanno un valore intrinseco di spinta al rinnovamento e al miglioramento della società, spostando in avanti i limiti e allargando gli orizzonti, gener...

24/06/2014
Le idee hanno un valore intrinseco di spinta al rinnovamento e al miglioramento della società, spostando in avanti i limiti e allargando gli orizzonti, generando nuove sfide. Vogliamo scommettere sulle idee e sulla loro capacità di determinare sviluppo riconoscendo e interpretando il ruolo dell'ingegneria quale strumento di sovrapposizione trasversale tra differenti discipline.

Il Consiglio Nazionale Ingegneri, nello spirito che contraddistingue tradizionalmente la categoria, promuove, attraverso l'istituzione del premio scintille le iniziative volte all'innovazione e alla creatività costruttiva.

Tale iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di rinnovamento e proiezione al futuro che è propria di una categoria in continuo movimento.

L'obiettivo è la ricerca di idee che possano divenire scintille propulsive per generare progetti concreti di sviluppo; la volontà è dare spazio all'espressione del talento in ogni forma, facilitando l'opportunità di crescita per i contributi costruttivi.

Finalità
Il presente concorso persegue l'obiettivo di stimolare e incoraggiare la diffusione di idee e progetti innovativi che interpretino il ruolo dell'ingegneria quale strumento per il miglioramento dell'ambiente, della sicurezza, della qualità della vita dell'uomo.

Per "Innovazione" si intende l'introduzione di un prodotto, di un processo, di un servizio o di una soluzione che siano nuovi o significativamente migliorati rispetto alle attuali caratteristiche o usi, inclusi miglioramenti significativi nelle caratteristiche tecniche, nei componenti e materiali (software compreso), nella praticità per l'utente o in altre caratteristiche funzionali. Tale innovazione può utilizzare nuove conoscenze o tecnologie o può essere basata su nuovi usi o su combinazioni di conoscenze e tecnologie già esistenti.

Il processo di innovazione include tutte le attività che conducono all'innovazione: dalla percezione di una necessità irrisolta, alla generazione di un'idea, alla proposta per risolvere il problema, alla definizione di processi produttivi fino all'introduzione e diffusione di mercato.

Gli ambiti di applicazione delle idee, proposte e dei progetti di innovazione potranno riguardare tutti i campi che concorrono al miglioramento della vita dell'uomo e dell'ambiente.

A titolo esemplificativo e non esaustivo si citano quali ambiti di intervento:
sicurezza del territorio nuove conoscenze, tecnologie innovative per migliorare e nuovi sistemi integrati per la prevenzione dei rischi, la difesa e la messa in sicurezza del territorio, attraverso l'impiego di soluzioni basate sull'ICT.
trasporti e mobilità sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni alternative finalizzate a migliorare la mobilità, i sistemi di scambio, i sistemi di informazione.
architettura sostenibile e materiali promozione e sviluppo, nell'edilizia sostenibile, di nuove soluzioni, tecnologie e nuovi materiali ad alte prestazioni, diretti, secondo il principio dello "zero impact building", al miglioramento dell'efficienza energetica, alla riduzione degli impatti, al controllo e abbattimento dei fattori di inquinamento, al miglioramento delle condizioni di salute nei luoghi abitativi e di lavoro.
patrimonio culturale promozione dello sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche rivolte alla conservazione e alla fruizione dei beni culturali materiali e/o immateriali.
scuola sviluppo di idee e progetti per devices innovativi destinati agli studenti orientati a migliorare l'accesso e l'utilizzo di contenuti digitali multimediali accessibili in rete.
tecnologie welfare e inclusione sviluppo di servizi innovativi diretti alle persone diversamente abili, all'inserimento sociale e lavorativo di immigrati, al sostegno alle famiglie, al miglioramento delll'accesso ai servizi sanitari e assistenziali.
salute sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni funzionali che consentano l'attivazione di nuovi modelli di attività nel settore della salute e del benessere; sviluppo di servizi di e-sanità e miglioramento del modello di interazione tra strutture sanitarie.
smart grids promozione e sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche e gestionali in grado di favorire la produzione e la gestione integrata delle diverse fonti energetiche rinnovabili e dei relativi sistemi di distribuzione, e la loro integrazione con i sistemi nazionali e europei.
waste management sviluppo eco-sostenibile di nuove modalità di gestione e valorizzazione dei rifiuti, attraverso lo sviluppo di sistemi innovativi integrati per la raccolta, il trasporto,il trattamento e lo smaltimento. Nuove modalità, soluzioni e innovazoni per il riutilizzo dei reflui e degli scarti delle lavorazioni industriali, e per la realizzazione di nuovi prodotti derivanti dal riciclo dei materiali di scarto, anche in chiave energetica.
gestione delle risorse idriche promozione della tutela della risorse attraverso lo sviluppo di sistemi e tecnologie innovative per la gestione delle risorse, per il monitoraggio, il controllo e la riduzione dei carichi inquinati, la gestione della risorsa in agricoltura.
domotica sviluppo di nuove conoscenze, soluzioni tecnologiche innovative, impianti, costruzioni e prodotti innovativi indirizzate a garantire una migliore qualità della vita delle persone, la sicurezza, nonché una piena autonomia delle persone diversamente abili.
cloud computing sviluppo di idee innovative indirizzate a migliorare la qualità e l'accessibilità dei servizi, l'interoperabilità tra sistemi differenti, l'implementazione di soluzioni "open source", la riduzione dei costi per le imprese per l'utilizzo di nuove tecnologie ICT.
semplificazione idee innovative indirizzate alla semplificazione dei processi burocratici e amministrativi.

Oggetto
Il concorso intende valorizzare e sostenere la diffusione di idee, proposte, studi, progetti multidisciplinari che coinvolgano competenze interne ed esterne all'ingegneria.
Le proposte devono coinvolgere, oltre a eventuali discipline esterne all'ingegneria (discipline economiche, amministrative, mediche, umanistiche, tecniche etc.), almeno 2 settori di attività dell'ingegneria:

  • settore a_ ingegneria civile e ambientale

  • settore b_ ingegneria industriale

  • settore c_ ingegneria dell'informazione

Sarà data particolare attenzione alle idee e ai progetti "multidisciplinari" che coinvolgono in maniera più trasversale possibile differenti competenze sia interne che esterne all'ingegneria e che si fanno interpreti del ruolo dell'ingegneria per il miglioramento dell'ambiente, della salute, della sicurezza, della qualità di vita.

Le proposte possono essere in embrione, idee generali, progetti in corso o studi da sviluppare o già strutturati. Il criterio di valutazione è fondato sull'idea in se, pur valutando l'aspetto concreto di realizzabilità dell'idea progettuale. L'aspetto economico, sebbene non vincolante, potrà essere considerato in fase di valutazione secondo il criterio di massima resa con minimo sforzo.

Requisiti di partecipazione
La partecipazione può essere in forma singola o in forma associata.
Il concorso ricerca idee e soluzioni frutto delle sovrapposizioni nei più diversi campi disciplinari (economia, giurisprudenza, medicina, biologia, ecologia, energia, clima, discipline umanistiche, discipline tecniche, etc.).
Nel caso di partecipazione in forma associata (in gruppo) il concorso è aperto a tutti purchè il gruppo multidisciplinare, la cui composizione è libera, abbia un ingegnere iscritto all'Ordine in qualità di capogruppo.
Nel caso di partecipazione in forma singola il concorso è aperto agli ingegneri iscritti in una delle tre sezioni (a, b, c) dell'albo.

Incompatibilità e cause di esclusione
Non possono partecipare al concorso, pena esclusione:
- i componenti effettivi o supplenti della commissione del concorso, della segreteria tecnica-amministrativa, i loro coniugi, i loro parenti ed affini fino al terzo grado;
- coloro i quali, a qualsiasi titolo, abbiano rapporti di lavoro, vincoli di collaborazione o relazioni continuative e notorie con i componenti della commissione giudicatrice e della segreteria tecnica-amministrativa;
- coloro che hanno partecipato alla organizzazione e stesura del bando.

E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare al concorso in più di un gruppo ovvero di partecipare contemporaneamente in forma singola e in raggruppamento. Ogni concorrente, singolo o gruppo, potrà presentare una sola proposta. Costituisce causa di esclusione il mancato rispetto delle condizioni e delle modalità di partecipazione previste nel presente bando.

Documentazione e termini di consegna
La documentazione di partecipazione al concorso, come di seguito specificata, dovrà essere inviata, esclusivamente tramite procedura online attiva sulla pagina web
www.cniscintille.it entro e non oltre il 25 LUGLIO 2014. La commissione giudicatrice non prenderà in considerazione le proposte pervenute, anche indipendentemente dalla volontà del concorrente, oltre il suddetto termine perentorio di scadenza.
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

Sito