La figura del Valutatore Immobiliare

Si svolgerà a Mantova il 19 giugno 2015 il seminario "La figura del Valutatore Immobiliare" organizzato dall'Ordine degli Architetti PPC di Mantova e l'Assoc...

08/06/2015
Si svolgerà a Mantova il 19 giugno 2015 il seminario "La figura del Valutatore Immobiliare" organizzato dall'Ordine degli Architetti PPC di Mantova e l'Associazione Architetti Mantovani in collaborazione con il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Mantova.

L'attività del Valutatore Immobiliare è una delle più complete e affascinanti figure della filiera immobiliare, richiede la capacità di saper coniugare competenze tecniche, economiche e legali. Si tratta di un'attività in forte espansione che necessita di un notevole grado di aggiornamento e innovazione professionale. Negli ultimi anni l'Italia ha conosciuto un elevato grado di novità nel settore: a partire dall'emanazione del "Codice delle Valutazioni Immobiliari" di Tecnoborsa III nel 2005 e la IV edizione nel 2011, a seguire le "Linee Guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie" promosse da ABI dal 2009 e le "Linee Guida per la valutazione degli immobili nelle vendite giudiziarie" promosse da E-Valuations Istituto di estimo e valutazioni dal 2013.

L'emanazione della norma UNI 11558:2014 riguardante la figura del "Valutatore Immobiliare - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza" traccia un profilo esatto del sapere e saper fare del Valutatore Immobiliare Certificato. Tutte queste iniziative, unitamente alle disposizioni della Banca Centrale Europea, della Banca d'Italia e agli European Valuation Standards (EVS) del 2012 convergono all'applicazione delle migliori pratiche previste dagli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare (IVS).

Programma
17,30 Introduzione ai Lavori
Arch. Alessandro Valenti, Presidente OAPPC della provincia di Mantova

17,45 Il Mercato delle Valutazioni Immobiliari in Italia nel 2015 e la Formazione del Valutatore Immobiliare
Sandro Ghirardini - CEO STIMATRIX®

18,30 La Certificazione delle Competenze con la Norma UNI 11558
Paolo Giussani - IMQ settore certificazione delle competenze

19,00 Il ruolo dell' Associazione Architetti Mantovani nella formazione dei Valutatori Immobiliari
Arch. Pietro Triolo, Presidente Associazione Architetti Mantovani

19,15 Dibattito

20,00 Chiusura dei Lavori

Data e Sede
19 Giugno 2015 dalle ore 17,30 alle ore 20,00
Aula Magna Fondazione Università di Mantova Via Angelo Scarsellini, 2 Mantova
© Riproduzione riservata
Tag: