Corso pratico di progettazione e calcolo strutturale

30/11/2015

3.802 volte
Esercitazione guidata di progettazione strutturale di un edificio nuovo, intelaiato in cemento armato, con riferimento alla normativa vigente, di cui al DM 14.01.2008.
Il corso illustra lo svolgimento di un progetto di strutture in cemento armato, di un edificio a più piani, a partire dalla fase di studio e pre-dimensionamento per arrivare al completamento del progetto e, affrontando l'operatività imposta dalle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, cerca ingegneristicamente di dare risposta alle problematiche che via via si presentano, studiando i dettami della norma e individuando alcune soluzioni applicative corrispondenti. Ogni aspetto affrontato ha una preliminare trattazione "teorico-normativa" a cui fa seguito l'applicazione pratica. La trattazione, le considerazioni svolte e i processi descritti sono indipendenti dal software a disposizione del professionista. Ciò nella convinzione che il progetto debba restare prerogativa del progettista e non del software, al quale dovrebbe essere demandata la sola funzione di ausilio al lavoro di progettazione.

Programma
  1. Analisi preliminare, carichi, progettazione globale
  2. Modellazione numerica
  3. Verifiche della modellazione - validazione
  4. Progettazioni e verifiche strutturali

Durata totale del corso: 12 ore

Crediti Formativi Professionali
Architetti: 12 CFP
Ingegneri: 12 CFP
Geometri: 24 CFP

Vuoi maggiori informazioni? CLICCA QUI © Riproduzione riservata



PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa