Mandrarossa vineyard tour 2016: A Menfi la vendemmia più grande d’Europa

Il Comune di Menfi in Sicilia oltre ad avere una mare invidiabile con spiagge che conquistano da oltre 20 anni la bandiera blu della FEE ha, anche, l’invidia...

26/07/2016

Il Comune di Menfi in Sicilia oltre ad avere una mare invidiabile con spiagge che conquistano da oltre 20 anni la bandiera blu della FEE ha, anche, l’invidiabile primato della vendemmia più grande d’Europa.

Le cantine Settesoli costituita da piccoli viticoltori (circa 2.000) di un grande vigneto (circa 6.000 ettari)  sabato 27 e domenica 28 agosto ripropongono al pubblico la vendemmia più grande d’Europa: due giorni alla scoperta del territorio e dell’anima del territorio e dell’anima del Menfishire.

Nella splendida cornice di Cala Levante, Salvatore Li Petri, Roberta Urso, Antonella Imborgia e Carla Spatafora delle Cantine Settesoli unitamente a Valentina Barbera del Comune di Menfi hanno presentato ieri a Palermo l'edizione 2016 che si terrà a Menfi il 27 e 28 agosto. Anche quest’anno Mandrarossa Vineyard tour 2016, offrirà a winelovers e turisti un ventaglio variegato di attività per permettere ai partecipanti di immergersi e scoprire il territorio di Menfi, non solo dal punto di vista vitivinicolo e gastronomico ma anche riscoprendo le tradizioni ed i saperi di chi abita e lavora le terre del Menfishire da generazioni. Durante il Vineyard tour infatti non solo sarà possibile vivere l’esperienza della vendemmia a mano con i vignaioli, ma anche scoprire le tradizioni gastronomiche custodite donne della brigata di cucina Mandrarossa grazie alle quali si potranno apprendere i segreti della lavorazione delle eccellenti materie prime che il territorio ha da offrire. Tutto questo attraverso i banchi di assaggio dedicati all’Orto, al Pane, alle Sarde, ai Formaggi, alla Pasta, ai Dolci ed alla Frutta.
Cuore pulsante dell’evento saranno Casa Mandrarossa, sede dei banchi dedicati al food & wine, delle degustazioni tecniche e della partenza degli eco-tour; la Pineta Molinari, affacciata sulla celebre spiaggia delle Giache Bianche, che ospiterà banchi d’assaggio e degustazione delle tradizionali sarde allo spiedo; ed il Welcome point del Vineyard Tour, facilmente raggiungibile dall’ingresso di Menfi e situato presso il Wine shop di Cantine Settesoli, dove si potrà ricevere il programma e tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio l’evento.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata
Tag: