Ponte Morandi: Bucci nomina sette esperti per valutare i progetti

28/11/2018

1.457 volte

Sul sito del Commissario straordinario per la ricostruzione del viadotto Polcevera dell’autostrada A10 è stato pubblicato il decreto n. 9 del 27 novembre 2018 avente ad oggetto “Nomina di un Collegio di esperti indipendenti per il supporto al Commissario Straordinario nella valutazione delle proposte pervenute in esito alla consultazione di mercato finalizzata all’instaurazione di una procedura negoziata senza pubblicazione di bando avente ad oggetto l’appalto dei lavori di demolizione del ponte Morandi e di ricostruzione del nuovo ponte sul Polcevera”.

Con il decreto in argomento il Commissario straordinario Marco Bucci ricorda di aver predisposto il decreto n. 5 del 15 novembre 2018 ed il decreto n. 6 del 16 novembre 2018 con i quali è stato disposto l’avvio di una consultazione di mercato finalizzata all’instaurazione di una procedura negoziata senza pubblicazione di bando per l’aggiudicazione dell’appalto dei lavori di demolizione, rimozione, smaltimento e conferimento in discarica dei materiali di risulta del Viadotto Polcevera, nonché per la progettazione, l’affidamento e la ricostruzione dell’infrastruttura ed il ripristino del connesso sistema viario e che il termine per la presentazione delle proposte da parte degli operatori economici interessati è già scaduto il 26/11/2018.

In riferimento a quanto sopra evidenziato, il Commissario straordinario Marco Bucci, ritenendo di dovere procedere alla nomina di un Collegio di esperti indipendenti con specifiche competenze negli ambiti che afferiscono all’oggetto della consultazione di mercato ai fini di supporto nella fase di valutazione delle proposte, in relazione alle caratteristiche delle stesse, ha costituito un Collegio di esperti indipendenti con specifiche competenze negli ambiti che afferiscono all’oggetto della consultazione di mercato con fini di supporto nella fase di valutazione delle proposte, in relazione alle caratteristiche delle stesse e, contestualmente, ha nominato quali componenti del predetto Collegio, fatta salva la verifica dei requisiti di  compatibilità al fine di evitare qualsiasi distorsione della concorrenza e garantire la parità di trattamento di tutti gli operatori economici, i seguenti esperti:

  • Prof. Ing. Gianni Bartoli, Università di Firenze
  • Prof. Arch. Enrico Bona, Università di Genova
  • Prof. Ing. Pietro Croce, Università di Pisa
  • Prof. Ing. Diego Carlo Lo Presti, Università di Pisa
  • Prof. Ing. Mario Manassero, Politecnico di Torino
  • Ing. Stefano Pinasco, Direttore infrastrutture e difesa del suolo del Comune di Genova
  • Ing. Sergio Scanavino, Istituto italiano della saldatura.

Con l’occasione aggiungiamo che è stato pubblicato, anche il Decreto n. 8 del 24 novembre 2018 recante “Presa d'atto della rinuncia di uno dei componenti della struttura di supporto al Commissario Straordinario per la Ricostruzione del viadotto Polcevera dell’autostrada A10 e contestuale nomina di altro componente in sostituzione”.

In allegato il Decreto n. 8 ed il Decreto n. 9.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata

Nuove procedure di edilizia privata
Giuseppe Sarubbi

Edizione: aprile 2018
Prezzo: € 39.00
Sconto: 15%
Prezzo LavoriPubblici.it: € 33.15


PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa