Circolare esplicativa NTC 2018: Il testo integrale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale

Sul supplemento ordinario n. 5 alla Gazzetta ufficiale n. 35 dell/11 febbraio 2019 è stata pubblicata la Circolare del Ministero delle infrastrutture e dei t...

12/02/2019

Sul supplemento ordinario n. 5 alla Gazzetta ufficiale n. 35 dell/11 febbraio 2019 è stata pubblicata la Circolare del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 21 gennaio 2019, n. 7 del Consiglio superiore del Lavori Pubblici recante “Istruzioni per l’applicazione dell’«Aggiornamento delle “Norme tecniche per le costruzioni”» di cui al decreto ministeriale 17 gennaio 2018”.

Si conclude, quindi, un iter lungo e tortuoso che parte da molto lontano visto che la prima versione delle NTC che aveva ricevuto il primo parere positivo del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (CSLP) nel lontano novembre 2014.

SCARICA LE NTC 2018

Ci sono poi voluti altri 4 anni per la pubblicazione in Gazzetta del Decreto 17 gennaio 2018 con l'aggiornamento delle NTC a cui tutti si sarebbero aspettati una imminente pubblicazione della circolare esplicativa che, benché non aggiungesse nulla alla cogenza della norma, è sempre stata vista dagli operatori del settore come una coperta di linus per le loro convinzioni progettuali.

SCARICA LA CIRCOLARE

In considerazione del carattere innovativo dell’aggiornamento delle ultime Norme tecniche del 2018, è stato ritenuto opportuno emanare la nuova circolare applicativa che sostituisce la precedente circolare n. 617 del 2 febbraio 2009, relativa alle norme tecniche approvate con decreto ministeriale 14 gennaio 2008, la quale ha lo scopo di fornire agli operatori del settore, ed in particolare ai progettisti, opportuni chiarimenti, indicazioni ed clementi informativi per una più agevole ed univoca applicazione delle norme stesse.

Pur essendo state apportate numerose e significative modifiche rispetto alla precedente circolare, non è stato cambiato l’impianto generale e l’articolazione del documento e, pertanto, il testo è articolato conformemente alle norme tecniche di cui mantiene la medesima strutturazione in capitoli e paragrafi, al fine di una più agevole consultazione.

La circolare è stata sottoposta al parere dell’Assemblea generale del Consiglio superiore dei lavori pubblici, che si è espressa favorevolmente in data 27 luglio 2018, con voto n. 29/2017.

La circolare contiene i seguenti 11 capitoli:

  • Capitolo C1 - Introduzione
  • Capitolo C2 - Sicurezza e prestazioni attese
  • Capitolo C3 - Azioni sulle costruzioni
  • Capitolo C4 - Costruzioni civili ed industriali
  • Capitolo C5 - Ponti
  • Capitolo C6 - Progettazione geotecnica
  • Capitolo C7 - Progettazione per azioni sismiche
  • Capitolo C8 - Costruzioni esistenti
  • Capitolo C9 - Collaudo statico
  • Capitolo C10 - Redazione dei progetti strutturali esecutivi e delle relazioni di calcolo
  • Capitolo C11 - Materiali e prodotti ad uso strutturale

In allegato il testo integrale della Circolare del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 21 gennaio 2019, n. 7.

Vuoi restare sempre aggiornato con i nostri articoli? Seguici sui nostri canali social.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it
© Riproduzione riservata