NTC 2018 e Circolare applicativa 2019: partecipa alla pubblicazione del testo coordinato

Con la pubblicazione in Gazzetta della Circolare del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 21 gennaio 2019, n. 7 si è finalmente concluso in Italia ...

26/02/2019

Con la pubblicazione in Gazzetta della Circolare del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 21 gennaio 2019, n. 7 si è finalmente concluso in Italia il processo di aggiornamento della normativa tecnica che regola il settore delle costruzioni.

Una pubblicazione attesa 12 mesi dai tecnici italiani perché, diversamente dagli Eurocodici, colma le falle causate dalla "rigidità" della normativa tecnica di cui al DM 17 gennaio 2018 completando l'applicabilità delle prescrizioni delle NTC2018 e rendendole di fatto finalmente esaustive. La circolare, infatti, ha lo scopo di fornire agli operatori del settore, ed in particolare ai progettisti, opportuni chiarimenti, indicazioni ed elementi informativi per una più agevole ed univoca applicazione delle norme stesse.

Al fine di facilitare l'applicazione della norma, la nuova circolare ricalca pedissequamente i paragrafi delle NTC 2018. Si ripercorrono, quindi, i paragrafi delle NTC che si è ritenuto di dover in qualche modo integrare seguendo, per maggior chiarezza espositiva e di lettura, la medesima numerazione delle NTC, ma con l’aggiunta della lettera C (Circolare). Qualora un paragrafo non sia presente nelle NTC, la numerazione loro attribuita prosegue quella utilizzata nel testo delle NTC, ma sempre con l’aggiunta della lettera C. Anche alle formule, figure e tabelle riportate solo nel presente documento viene data una numerazione preceduta dalla lettera C, della quale sono prive se compaiono anche nelle NTC. Per i riferimenti al testo delle NTC, il relativo numero di paragrafo è generalmente seguito dalle parole “delle NTC”.

Considerata l'importanza della Circolare applicativa la nostra redazione insieme a GRAFILL Editoria tecnica ha pensato di avviare il primo progetto di crowdfunding per l'editoria tecnica in cui i nostri lettori saranno i veri protagonisti della stampa del libro "Norme Tecniche Costruzioni coordinate con la Circolare Applicativa" che contiene il testo delle NTC 2018 integrate paragrafo per paragrafo con la Circolare applicativa 21 gennaio 2019, n. 7.

Vuoi acquistarlo ad un prezzo speciale? CLICCA QUI

Vuoi scaricare qualche pagina per vedere come sarà organizzata la pubblicazione?in allegato puoi scaricare un estratto con i primi due capitoli.

Non perdere tempo partecipa anche tu al progetto e condividilo con i tuoi amici su Facebook per aumentare le probabilità di pubblicazione.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati