Bandiere blu 2019: In Italia 385 spiagge al top

385 spiagge in 183 località italiane tra le top d'Europa. Lo rivela la Fondazione per l'educazione ambientale (FEE) che anche quest'anno ha assegnato l'orma...

06/05/2019
2.129 volte
Bandiere blu 2019: In Italia 385 spiagge al top

385 spiagge in 183 località italiane tra le top d'Europa. Lo rivela la Fondazione per l'educazione ambientale (FEE) che anche quest'anno ha assegnato l'ormai rinomata e riconosciuta a livello internazionale bandiera blu, ovvero il più alto riconoscimento che premia l'eccellenza delle località costiere europee le cui acque di balneazione sono risultate encomiabili e nelle quali le amministrazioni si sono impegnate a migliorare lo stato dell'ambiente promuovendo un turismo sostenibile.

Le spiagge new entry che hanno ottenuto la Bandiera blu 2019 sono: Villalago (Abruzzo, L'Aquila, lago di Scanno); Pisticci (Basilicata, Matera); San Nicola Arcella (Calabria, Cosenza); Villapiana (Calabria, Cosenza); Anzio (Lazio, Roma); Imperia (Liguria, Imperia); Riva Ligure (Liguria, Imperia); Sanremo (Liguria, Imperia); Gabicce (Marche, Pesaro Urbino); Maruggio (Puglia, Taranto); Sant'Antioco (Sardegna, Carbonia-Iglesias); Pozzallo (Sicilia, Ragusa). Quelle che invece hanno perso la Bandiera blu 2018 sono: Porto San Giorgio (Marche, Fermo); Porto Sant'Elpidio (Marche, Fermo); Rodi Garganico (Puglia, Foggia) e Melendugno (Puglia, Lecce).

Tra le bandiere assegnate nel 2019, spicca ancora una volta quella di Porto Palo di Menfi in Sicilia, arrivata alla sua ventiduesima volta di fila dal 1998 al 2019 (23 complessive), entrando così di diritto nell'eccellenza delle località balneari europee. Quest'anno sono 3 le spiagge del comune agrigentino che hanno ricevuto l'encomio della Fee: Porto Paolo, Cipollazzo e Lido Fiori Bertolino. Si tratta di un record per la piccola cittadina a Sud della Sicilia che, oltre per il vino, è ormai rinomata a livello internazionale per la qualità delle sue spiagge che oltre al premio della Fee, ha anche ricevuto la bandiera verde dei pediatri italiani, per le sue spiagge a misura di bambino.

Bandiera blu, bandiera verde, vino e tanto altro hanno fatto nascere a Menfi una serie di iniziative turistiche di piccole dimensioni e a conduzione familiare ma in condizione di potere ospitare in bed&breakfast, pensioni, piccoli alberghi, affittacamere e case vacanze un numero di turisti veramente considerevole. Ci piace segnalare una iniziativa di case vacanze impeccabilmente arredate e corredate realizzate in un antico casale con una bella piscina dove il sole non tramonta mai e corredata anche da alcuni posti per idromassaggio. Si tratta del Casale Abate rintracciabile all'indirizzo internet www.holidaymenfi.it.

In allegato l’elenco delle spiagge e la mappa delle spiagge che hanno ottenuto la bandiera blu 2019.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata