Sport bonus per il 2019: Pubblicato il DPCM con le norme applicative

Dopo la registrazione da parte della Corte dei conti il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 aprile 2019 contenente le regole attuative del t...

30/05/2019

Dopo la registrazione da parte della Corte dei conti il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 aprile 2019 contenente le regole attuative del tax credit per le erogazioni liberali effettuate nel 2019 per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche (sport bonus) è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 124 del 29 maggio 2019.
A seguito delle modifiche introdotte dalla legge 30 dicembre 2018, n. 145, il credito d’imposta è destinato a persone fisiche, enti non commerciali e titolari di reddito d’impresa.
Il decreto interviene su diversi profili: modalità di effettuazione delle erogazioni liberali, regole per l’ottenimento e la fruizione dell’agevolazione, cause di revoca e procedure di recupero.
Per quanto riguarda, in particolare, l’effettuazione delle erogazioni, l’articolo 4 stabilisce che ai fini del riconoscimento del credito d’imposta, i contribuenti interessati devono avvalersi esclusivamente di uno dei seguenti sistemi di pagamento:

  • bonifico bancario
  • bollettino postale
  • carte di debito, carte di credito e prepagate
  • assegni bancari circolari.

L’ufficio per lo Sport della presidenza del Consiglio dei ministri  ha comunicato, anche, di aver avviato le procedure per l’apertura della prima finestra utile per l’invio delle domande di accesso e che provvederà a pubblicare sul proprio sito (nella sezione “Bandi, avvisi e contributi - Sport Bonus”) la modulistica che gli interessati dovranno utilizzare.

In allegato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 aprile 2019 recante “Credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro effettuate per interventi di manutenzione, restauro o realizzazione di impianti sportivi pubblici”.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati