Regione Lazio: OK a bando pubblico per contratti di fiume

La Giunta della Regione Lazio ha deliberato lo stanziamento di 300 mila euro per un bando pubblico finalizzato alla promozione e incentivazione per arrivare ...

10/06/2019

La Giunta della Regione Lazio ha deliberato lo stanziamento di 300 mila euro per un bando pubblico finalizzato alla promozione e incentivazione per arrivare alla firma dei Contratti di Fiume, Lago, Foce e Costa. Il Contratto di Fiume è strumento di programmazione strategica utile alla tutela e gestione delle risorse idriche e alla valorizzazione dei territori fluviali.

Vengono istituiti il Forum Regionale e il Tavolo Tecnico necessari a svolgere il coordinamento regionale per i diversi contratti e verificare la loro coerenza con le diverse pianificazioni, per individuare successive forme di finanziamento regionali, europee, per promuovere i Contratti di Fiume e per predisporre ed aggiornare l’Atlante degli obiettivi.

La delibera prevede anche la “campagna #CdFLazioPlasticFree”, che sarà identificata con un apposito logo, al fine di eliminare i prodotti plastici utilizzati negli incontri, negli eventi e nell’intero processo dei Contratti di Fiume, Lago, Costa e Foce e di promuovere strategie di informazione e sensibilizzazione sul tema anche con l’inserimento nei programmi d’azione di misure, progetti ed azioni specifici. La Regione Lazio in questo modo concretamente lavora per costruire uno sviluppo sostenibile.

Dopo il lavoro fatto negli anni scorsi per la definizione e la diffusione di questo strumento - afferma il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti - completiamo un percorso che vuole rendere concreto un modello di governo del territorio che parte da ambiente e difesa dei beni comuni e arriva a promuoverne la valorizzazione con un percorso condiviso e partecipato. In attuazione della legge regionale vengono stanziati 300 mila euro, che saranno assegnati con bando pubblico”.

© Riproduzione riservata