Gazzetta ufficiale: Pubblicati i nuovi moduli unificati e standardizzati approvati in Conferenza Unificata

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 162 del 12 luglio 2019 è stato pubblicato l'Accordo 17 aprile 2019 tra il Governo, le regioni e gli enti locali concernente l'ado...

16/07/2019

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 162 del 12 luglio 2019 è stato pubblicato l'Accordo 17 aprile 2019 tra il Governo, le regioni e gli enti locali concernente l'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze. (Repertorio atti n. 28/CU).

Con l'Accordo del 17 aprile 2019 sono stati approvati nuovi moduli relativi a:

  • somministrazione di alimenti e bevande all'interno di associazioni e circoli aderenti a enti o organizzazioni nazionali aventi finalità assistenziali e che hanno natura di enti non commerciali - (file .docx);
  • somministrazione di alimenti e bevande all'interno di associazioni e circoli non aderenti a enti o organizzazioni nazionali aventi finalità assistenziali e che hanno natura di enti non commerciali in zone tutelate - (file .docx);
  • strutture ricettive alberghiere - (file .docx);
  • struttura ricettive all'aria aperta - (file .docx)

I moduli approvati contengono in allegato le specifiche tecniche (XML) al fine di consentire l’interoperabilità e lo scambio dei dati tra le amministrazioni.

Si ricorda che la scheda anagrafica, approvata con l'Accordo del 4 maggio 2017, è comune a tutte le attività e costituisce parte integrante di ciascun modulo.

Le amministrazioni comunali, alle quali sono rivolte domande, segnalazioni e comunicazioni, hanno l’obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale entro e non oltre il 28 agosto 2019 i moduli unificati e standardizzati, adottati con l’accordo stesso e adattati, ove necessario, dalle Regioni in relazione alle specifiche normative regionali entro il 31 maggio 2019.

L’obbligo di pubblicazione della modulistica è assolto anche attraverso il:

  • rinvio (link) alla piattaforma telematica di riferimento.
  • rinvio (link) alla modulistica adottata dalla Regione, successivamente all’accordo, e pubblicata sul sito istituzionale della Regione stessa.

Per le ulteriori istruzioni operative si rinvia a quelle relative alle attività commerciali e assimilate allegate all’accordo del 4 maggio 2017.

In allegato il testo dell’accordo 17 aprile 2019 ubblicato sulla Gazzetta ufficiale.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata
Tag: