CSLP: approvata la Linea guida per la progettazione, esecuzione e manutenzione di interventi di consolidamento con FRCM

Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha approvato la Linea guida per la progettazione, esecuzione e manutenzione di interventi di consolidamento con FRCM

09/01/2020

Con Decreto del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici n. 627 del 3 dicembre 2019 è stata approvata la Linea Guida per la progettazione, l’esecuzione e la manutenzione di interventi di consolidamento strutturale mediante l’utilizzo di sistemi di rinforzo FRCM.

Il documento è stato positivamente licenziato dalla Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei LL.PP. con voto n. 22 espresso nella adunanza del 25 ottobre 2019. Con la pubblicazione di detta Linea Guida prosegue l'attività normativa del Consiglio Superiore dei LL.PP. in linea con quanto previsto dalle Norme Tecniche per le Costruzioni, attività, come è noto, finalizzata ad una sempre migliore garanzia della qualità e sicurezza delle opere e delle infrastrutture, sia pubbliche che private, della prevenzione del rischio sismico e della valutazione e messa in sicurezza del patrimonio costruito esistente.

La  nuova Linea Guida  recepisce  i  risultati  cui  è  pervenuto  il  Gruppo  di  studio  insediato  dalla Commissione   CNR   per   la   predisposizione   e   l’analisi   di   norme   tecniche   relative   alle   costruzioni,   il  quale  ha  operato  in  stretta  connessione  con  il  Gruppo  di  lavoro  istituito  presso  il  Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, che ha predisposto la “Linea Guida per la identificazione, la  qualificazione  ed  il  controllo  di  accettazione  di  compositi  fibrorinforzati  a  matrice  inorganica  (FRCM) da utilizzarsi per il consolidamento strutturale di costruzioni esistenti”.

La nuova Linea Guida propone,  quindi,  principi e regole di applicazione relativi al progetto ed alla verifica degli interventi più comuni realizzabili con i sistemi di rinforzo FRCM. Per  quanto  non  trattato  nella  presente  Linea  Guida  è  possibile  utilizzare  il  documento  CNR-DT  215/2018  “Istruzioni  per  la  Progettazione,  l’Esecuzione  ed  il  Controllo  di  Interventi  di  Consolidamento  Statico  mediante  l’utilizzo  di  Compositi  Fibrorinforzati  a  Matrice  Inorganica”, e suoi successivi aggiornamenti, e/o altri documenti internazionali di comprovata validità, nel rispetto delle disposizioni del D.M. 17.01.2018 Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni e della Circolare Applicativa delle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni n.7 del 21.01.2019.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata